Alimentazione

I cibi da scegliere e da evitare nei giorni prima del ciclo

Per aiutare ad alleviare alcuni sintomi della sindrome premestruale ci sono ricette perfette e altre da evitare

Pochi lo sanno, ma l’alimentazione svolge un ruolo importante per contrastare la sindrome premestruale, cioè stanchezza, dolori e nervosismo tipici del periodo che precede il ciclo. Ci sono cibi da scegliere e da evitare nei giorni prima del ciclo, delle vere e proprie ricette del buonumore .

Esistono piatti cucinati con alcuni ingredienti che aiutano a combattere i crampi all’utero, ridare il buonumore, tenere lontano il mal di testa, ridurre la ritenzione idrica, frenare gli attacchi di fame.

Gruppo San Donato

Ricette del buonumore: i cibi amici  

  • Pesce, in particolare salmone e il pesce azzurro come acciughe, sgombri e sarde. È ricco di acidi grassi omega 3. Secondo alcuni studi, una carenza di queste sostanze provocherebbe un aumento della produzione di prostaglandine, causa dei crampi all’utero.
  • Latte e yogurt magro. Contengono calcio, utile per prevenire le contrazioni muscolari e i crampi.
  • Vegetali a foglia verde (come spinaci, biete e carciofi) e banane. Grazie all’alto contenuto di magnesio aiutano a migliorare l’umore.
  • Cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, legumi, cereali integrali e noci. In questi alimenti è presente la vitamina B6, efficace nei confronti di seno dolorante, mal di testa, ritenzione idrica, irritabilità, nausea, vertigini, senso di stordimento.
  • Pasta e pane di grano duro, riso, patate, fagioli, ceci e lenticchie. Sono cibi ricchi di carboidrati in grado di compensare i cali fisiologici degli zuccheri nel sangue e della serotonina (una sostanza che aiuta a riposare bene, stabilizza l’umore e regola il livello di estrogeni e progesterone), responsabili degli attacchi di fame.

Ricette del buonumore: i cibi nemici  

  • Alimenti in scatola e a lunga conservazione, cioccolato, caffè e bevande stimolanti. Contengono sostanze che aumentano nel cervello gli aminoacidi eccitatori e favoriscono quindi l’irritabilità e l’aggressività.
  • Arachidi salate, salumi, dadi ed estratti per brodo di carne e vegetale, salse varie, formaggi stagionati, pesci e verdure in salamoia, sottolio o sottaceto, prodotti confezionati contenenti glutammato di sodio, bicarbonato di sodio o solfito di sodio. Sono cibi ricchi di sale e favoriscono la ritenzione idrica.
  • Alcolici. Esasperano gli sbalzi d’umore e la tendenza agli stati depressivi.

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio