Salute

Acari, lasciare il letto disfatto li debella

Uno studio inglese: lenzuola e coperte all'aria sono meno ospitali per i parassiti della polvere, che provocano allergie e asma

Mariti frettolosi e figli svogliati osserveranno: «Te lo avevo detto!». E i più pigri l’accoglieranno come la scusa perfetta. Eppure è vero: non riordinare il letto la mattina fa bene alla salute.

La ricerca dell’Università di Kingston
L’incombenza quotidiana può essere depennata dall’agenda dei lavori domestici, secondo uno studio dell’Università di Kingston, in Inghilterra, perché lasciare lenzuola e coperte all’aria fa respirare meglio, può aiutare a evitare attacchi d’asma e a sviluppare forme d’allergia come rinite e orticaria.
Dalla ricerca emerge che i letti sono il nido preferito degli acari della polvere, che vi trovano un ambiente umido, quindi perfetto per la loro sopravvivenza. Ce ne possono essere 12mila per ogni grammo di polvere e fino a circa un milione nel materasso.
«Per gli acari le condizioni dentro al letto sono migliori rispetto a quelle fuori», spiega il biologo Stephen Pretlove, autore dello studio e direttore del laboratorio di scienza della tecnologia applicata agli ambienti dell’Università di Kingston. «Lasciandolo in disordine, queste condizioni diventano uguali a quelle del resto della stanza più rapidamente. Gli acari, infatti, possono sopravvivere solo ricavando l’acqua di cui hanno bisogno dall’ambiente. Lasciare il letto sfatto durante il giorno è sufficiente a eliminare l’umidità da lenzuola, cuscini e materassi. Così gli acari si disidratano e poi alla fine muoiono».
Deborah Ameri – OK La salute prima di tutto

Gruppo San Donato

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2009

Chiedi un consulto agli allergologi di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio