Salute

Come riconoscere la lombalgia

Hai male alla parte bassa della schiena? Osserva i sintomi e scopri se si tratta di colpo della strega, di una forma cronica o di un problema al nervo sciatico

La lombalgia è la forma di mal di schiena più diffusa e riguarda la zona compresa fra le cinque vertebre lombari e le prime sacrali. La frequenza di questo disturbo è maggiore nelle donne e aumenta con l’età.

• Sei bloccato, hai il cosiddetto colpo della strega, una specie di bastonata diretta contro la parte inferiore della schiena. Vai a letto e restaci per un giorno o due. Un farmaco da banco tampona l’emergenza, ma è meglio che tu chieda una visita a domicilio del medico, che potrà prescriverti una cura specifica.

Gruppo San Donato

• Il dolore si estende alla gamba. Questo sintomo indica che è coinvolto il nervo sciatico. Un antidolorifico ti aiuta sul momento, ma è indispendabile che tu ti sottoponga a una visita medica.

• Hai un doloretto sordo che ti accompagna quasi sempre e a volte episodi acuti improvvisi. La tua è lombalgia cronica: non fermarti al farmaco da banco, vai dal medico e prendi provvedimenti per una cura a lungo termine.
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 20112

Chiedi un consulto agli ortopedici di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio