I benefici dello yoga sono innumerevoli: tonifica la muscolatura, la rende elastica, aiuta a correggere la postura, rilassa e allontana le tensioni.
Ora un’imponente meta analisi, ovvero una revisione di molti studi precedenti, certifica scientificamente che sia l’attività ideale per combattere il dolore cronico alla schiena.
Cos’è il dolore cronico alla schiena
Per essere definito tale, il mal di schiena deve durare per più di tre mesi consecutivi ed essere resistente agli antidolorifici.
La ricerca
I ricercatori della University of Maryland negli Stati Uniti hanno analizzato i dati di dodici sperimentazioni cliniche che hanno coinvolto 1.080 persone, uomini e donne dai 34 ai 48 anni di età, che hanno praticato yoga almeno una volta a settimana.
Paragonandoli a chi faceva solo ginnastica per la schiena, chi aveva partecipato a lezioni di yoga aveva la probabilità doppia di ridurre il dolore cronico alla schiena entro dodici mesi, migliorando decisamente la loro qualità di vita. I volontari avevano partecipato a lezioni sotto la diretta supervisione di un esperto.
«I nostri risultati suggeriscono che lo yoga può ridurre i sintomi della lombalgia» spiega Susan Wieland, primo autore dello studio che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Cochrane Library.
Effetti positivi sia da solo sia abbinato ai farmaci
Lo yoga ha effetti positivi sulla schiena sia come unico metodo di trattamento sia comparato con altri tipi di esercizi di ginnastica specifica per la schiena o abbinato ai farmaci antidolorifici.