Chi deve depurare l’organismo o ha problemi di ritenzione idrica ha a disposizione un valido rimedio naturale, il tarassaco. Si tratta di una pianta medicinale usata in fitoterapia e promossa da seri studi scientifici, che tra le sue proprietà ha quella di stimolare la diuresi. Conosciuto anche come dente di leone, il tarassaco è molto comune nei prati delle nostre pianure e montagne.
USI
Alcuni studi dimostrano che gli estratti di tarassaco (foglie e radici) stimolano le secrezioni acide dello stomaco ed esercitano un’attività diuretica, mentre solo ad alte dosi hanno potere lassativo. Ecco come preparare un decotto diuretico: fate bollire per 30 minuti 100 grammi di radice secca di tarassaco (si trova in erboristeria) spezzettata in un litro d’acqua; poi filtrate. Si consiglia, in genere, di berne due tazze al giorno. Se il decotto di tarassaco risultasse troppo amaro il medico potrà prescrivere, in alternativa, compresse a base di estratto alcolico o di estratto secco, in vendita in farmacia.
AVVERTENZE
Il tarassaco non va usato se si soffre di gastrite o ulcera peptica. Può interagire con farmaci come l’aspirina e i diuretici.
Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2009