Per combattere la cellulite beviti un bicchiere d’acqua. Meglio se ricca di magnesio: questo elemento, infatti, è utile per ridurre l’inestetismo della pelle causato da un’infiammazione sottocutanea che colpisce il tessuto adiposo, interstiziale (tra una cellula e l’altra) e venoso-linfatico.
«Il magnesio controlla l’afflusso di acqua intracellulare e, aiutando la circolazione sanguigna a livello capillare, distende il tessuto nervoso e stimola lo smaltimento dei grassi», spiega Umberto Solimene, docente di medicina termale all’Università degli Studi di Milano. «Per questo motivo può considerarsi un valido alleato nella lotta contro la cellulite».
Meglio scegliere, quindi, le acque definite magnesiache. Cioè che, secondo le classificazioni internazionali, hanno concentrazione di magnesio superiore a 50 mg al litro.
Il magnesio, oltre a essere un aiuto contro la pelle a buccia d’arancia, è essenziale per l’organismo perché è coinvolto in molti processi biochimici e metabolici. Per esempio, migliora la combustione dei grassi, regola le funzionalità intestinali e contribuisce a eliminare l’acido lattico, responsabile della ritenzione idrica. La quantità giornaliera raccomandata è di 350-480 mg per gli adulti.
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2011