Alimentazione

Dopo lo sport mangia la banana

Il frutto aiuta a recuperare in fretta le energie spese con l'attività fisica

«Droghe? No, grazie: bastano un paio di banane per tenermi su»: parola di Bob Sinclar, il dj francese che con i suoi tormentoni è diventato il re delle discoteche di tutto il mondo.
Niente di più vero: «Quando siamo sotto stress, il nostro metabolismo accelera e il livello di potassio tende a diminuire. Per riportarlo al giusto livello, una banana è quello che occorre: grazie al suo elevato apporto di carboidrati, vitamine e sali minerali, si può considerare una potente fonte energetica», spiega Mario Castelli, che a Milano è medico dirigente dell’ospedale San Paolo e docente di scienze dell’alimentazione all’Università degli Studi. Non a caso, una recente ricerca ha dimostrato che due banane sono in grado di fornire energia per 90 minuti di intensa attività fisica.
Un frutto pieno di virtù: contiene tre diversi zuccheri, saccarosio, glucosio e fruttosio, è ricco di carboidrati facilmente digeribili e la polpa contiene le vitamine A, B1, B2, B6, B12, C, PP e piccole quantità di E. «Nell’insieme, contribuiscono a stimolare le difese immunitarie e a favorire il metabolismo delle proteine. La E, in particolare, aiuta a mantenere la pelle elastica», chiarisce Castelli.

CONTINUA A LEGGERE

Gruppo San Donato

Inoltre, nella banana abbondano le fibre, che aiutano l’intestino a svolgere la sua regolare azione, e i sali minerali. In primis, il potassio. Poi calcio, ferro, magnesio, fosforo.
«Il potassio aiuta a normalizzare il battito cardiaco e a inviare ossigeno al cervello, regola il bilancio idrico corporeo e stimola la diuresi. Inoltre, è un valido aiuto contro l’ipertensione», spiega Castelli. Tesi condivisa dalla Food and Drug Administration degli Usa, che da anni promuove la banana nella prevenzione dellipertensione arteriosa. E secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, il consumo regolare di questo frutto tropicale ridurrebbe il rischio di ictus fino al 40%.
«Non dimentichiamo, poi, che le banane contengono triptofano, un aminoacido che il corpo converte in serotonina, una sostanza che agisce positivamente sull’umore e sulla sensazione di benessere», aggiunge Castelli.
Tante virtù, un unico difetto: la banana è un frutto calorico, soprattutto quando è matura. «In questo caso, raggiunge mediamente le 65 chilocalorie per 100 grammi», dice Castelli. «Meglio consumarla quando la colorazione della buccia tende dal verde al giallo: in questa fase, l’apporto calorico è dimezzato».
Lucia Benenati – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2012

Chiedi un consulto ai nutrizionisti di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio