Salute

Artrosi alla mano, visite gratis in quattro città

Mercoledì 26 gennaio, prima giornata dedicata alla malattia reumatica che colpisce quattro milioni di italiani: controlli nei centri specialistici di Monza, Roma, Bologna e Treviso

Mani gonfie, doloranti, difficili da muovere: succede a 4 milioni di italiani, colpiti dall’artosi proprio in quella parte del corpo. Per scoprire le nuove cure a disposizione, il Gicam (Gruppo italiano chirurghi amici della mano) e l’Iicm (Isituto italiano di chirurgia della mano) hanno indetto la prima Giornata nazionale dell’artrosi alle mani. Mercoledì 26 gennaio, in quattro città, è possibile fare una visita gratutita con gli esperti.

L’iniziativa coinvolge i centri diretti del chirurgo della mano Marco Lanzetta: a Monza l’Istituto italiano di chirurgia della mano, a Roma Villa Stuart, a Bologna Villalba Hospital e a Monastier (Treviso) la casa di cura Giovanni XXIII. Le visite, della durata di 15 minuti, si svolgono dalle 9 alle 19 e possono essere prenotate chiamando il numero 039.2324219. L’obiettivo è far conoscere le nuove terapie, come gel con il laser, microchirurgia artroscopica con sonde millimetriche e integratori antiartrosi, ma anche le regole di prevenzione. L’artosi infatti è causata da stili di vita scorretti (come sovraccarichi o traumi), oltre che dall’invecchiamento. L’artite reumatoide invece è provocata da un’infiammazione virale o batterica.
OK La salute prima di tutto

Gruppo San Donato

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2011

Chiedi un consulto ai reumatologi di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio