Per Angelina Jolie, Madonna, Julianne Moore e tante altre celebrità, l’ultima battaglia di bellezza si giocherebbe tra la punta delle dita e il polso.
Nello star system sono sempre più diffusi i ritocchini alle mani, la parte del corpo più esposta ai segni del tempo.
I problemi sono tre: le macchie causate dal sole, l’assottigliamento della pelle dovuto all’invecchiamento e l’atrofia dei tessuti molli, per cui si affossano le zone tra i tendini e si vedono le vene.
Come contrastarli?
«Per trattare le macchie dalle mani si ricorre al laser, alla luce pulsatao al peeling con l’acido salicilico», spiega Emanuele Bartoletti (puoi chiedergli un consulto), chirurgo plastico e membro del consiglio direttivo del Collegio delle società scientifiche di medicina estetica.
«Sono trattamenti vietati in estate, che richiedono 2-4 sedute da 100-400 euro l’una. Per combattere l’assottigliamento della pelle c’è la biostimolazione: infiltrazioni di acido ialuronico arricchito con mannitolo o aminoacidi.
Le microiniezioni idratano il derma, aumentandone lo spessore, e fanno tendere l’epidermide cancellando le rughe».
Servono 2-4 sedute da circa 200 euro l’una.
Infine, per ridare volume al dorso ci sono tre strade. «Quella chirurgica», dice Bartoletti, «è il lipofilling: s’inietta il grasso prelevato dall’addome o dall’interno delle ginocchia, in anestesia locale». L’intervento costa 1.500-2.500 euro.
Altrimenti si possono fare infiltrazioni con acido ialuronico (l’effetto dura 6-12 mesi) o con idrossiapatite di calcio o fosfato tricalcico, che stimolano la produzione di tessuto, durano 18-24 mesi e costano 400-500 euro.
OK Salute e benessere