Nove centimetri a riposo, tredici centimetri nei momenti di euforia: ecco le dimensioni di un pene “normale”.
Lo hanno stabilito i ricercatori del King’s College di Londra: righello alla mano, hanno determinato per la prima volta le misure standard a cui potranno fare riferimento gli urologi di tutto il mondo per rassicurare i pazienti preoccupati delle proprie dimensioni. Un problema che spesso non rimane confinato all’adolescenza, ma che può addirittura sfociare nella dismorfofobia, un vero e proprio disturbo della percezione dell’immagine corporea.
La ricerca inglese, pubblicata sulla rivista BJU International, ha passato in rassegna ben 17 studi che avevano preso le misure a oltre 15.000 uomini di età e razze differenti. Facendo una media matematica, i ricercatori hanno stabilito che la lunghezza media di un pene a riposo è di 9,16 centimetri, mentre quando è in erezione mediamente arriva a 13,12 centimetri. La circonferenza passa invece dai 9,31 centimetri a riposo agli 11,66 centimetri in attività.
«Questi risultati – commenta il coordinatore dello studio David Veale – potranno essere utili ai medici per rassicurare la grande maggioranza degli uomini circa le dimensioni del loro membro. I grafici aiuteranno poi a mostrare agli uomini la differenza che c’è tra la loro percezione e la loro reale condizione».
EB
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Giocare a calcio riduce il rischio flop sotto le lenzuola
Cervello in forma dopo i 50? Fai molto sesso
Sesso: menopausa e calo della libido
Peperoncino, ostriche, cozze, miele e uova: sono i cibi afrodisiaci per lui