La stabilità in amore si eredita in linea materna. Ne sono certi i ricercatori della Ohio State University che hanno dimostrato che i figli le cui madri hanno più partner, siano esse sposate o conviventi, sono portati a fare lo stesso percorso nella loro vita privata.
Sono le madri secondo questa ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Plos One, a trasmettere alcuni tratti della personalità che riguardano proprio la capacità di vivere in modo stabili le proprie relazioni.
La ricerca
I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 7.100 persone, ricavati da due database molto importanti come il National Longitudinal Survey of Youth 1979 e il Longitudinal Survey of Youth Child and Young Adult. Le due indagini hanno raccolto informazioni sulle stesse persone per un tempo minimo di 24 anni, quindi hanno informazioni molto preziose. Le persone coinvolte nel secondo dei due sondaggi sono figli biologici delle donne del primo. In questo modo il team di ricerca ha avuto la possibilità di conoscere gli eventuali cambi di partner in entrambe le generazioni.
I risultati della ricerca americana
I risultati hanno dimostrato che il numero delle relazioni importanti che hanno avuto le madri, generalmente ce le hanno anche i figli, soprattutto i maggiori.
Fonti: National Longitudinal Survey of Youth 1979
Longitudinal Survey of Youth Child and Young Adult
Plos One
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gli stili di vita della madre influenzano la salute del bambino
Figli di coppie gay: è davvero ancora un problema?