Il lato B ha il suo fascino, ma per gli uomini il seno resta una fonte di forte attrazione. Soprattutto con la giusta lingerie. «Il reggiseno esalta una parte del corpo femminile che attira l’uomo per motivi istintivi», spiega Giorgio Bressa, psicobiologo del comportamento.
«Molti studi scientifici hanno dimostrato che è il seno, insieme alla larghezza dei fianchi, ad attivare nel maschio quella che viene definita la certezza genetica, ovvero la percezione inconscia che una donna può essere la madre dei suoi figli».
Nella donna, il reggiseno soddisfa il bisogno psicologico profondo di modellare la propria immagine, di potenziare la propria carica seduttiva. «Anche la scelta di modelli e tessuti non è casuale», aggiunge Bressa. «Il reggiseno interpreta un aspetto intimo della personalità. Per esempio, il cotone o le fibre artificiali color carne comunicano qualcosa di delicato e di adolescenziale. La seta, il pizzo e il nero un tratto più seducente».
E gli uomini, che cosa ne dicono? «Per loro», conclude Bressa, «vale lo stesso meccanismo: apprezzano il tessuto che più si avvicina al tratto caratteriale preferito in una donna».
Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2009
Vuoi saperne di più? Chiedi un consulto agli psicologi di OK