Le donne preferiscono gli uomini con la voce bassa, soprattutto se sono nel periodo di fertilità. Lo ha appurato una ricerca condotta dall’Università di St. Andrews di Londra (pubblicata sulla rivista Hormones and Behaviour).
È probabile che un tono profondo venga letto in modo inconscio come indicatore di un alto livello di testosterone e quindi anche di una maggiore garanzia di successo riproduttivo.
Come fare perché il corteggiamento di lui sia come una sinfonia? «Per ammaliare con la voce una donna, per sfoderare il cosiddetto feeling tone, ossia tonalità basse che vibrano di emozioni e sentimenti, bisogna imparare a respirare», spiega il sessuologo Emmanuele Jannini (puoi chiedergli un consulto). «Chi inspira ed espira in modo lento e profondo manda messaggi seduttivi molto più di chi lo fa con fretta, magari per colpa dell’agitazione».
Poi viene il timbro. Tirate fuori la voce dal diaframma, non dalla gola, men che meno dal naso. Potete allenarvi con gli esercizi messi a punto nei corsi di dizione.
SEDUCI COSÌ
I CONSIGLI PER LEI
Il vestito? Rosso
Fai gli occhi dolci
Truccati
Viva il décolleté
Gioca con i tuoi capelli
I CONSIGLI PER LUI
Barba di due giorni
Balla, balla
I CONSIGLI PER ENTRAMBI
Imita i gesti dell’altro
Illuminati con un sorriso
Giulia Lazzerini – OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2010