Shorts, gonnelline, parei appoggiati appena sopra le anche e piercing in bella vista: esibire l’ombelico non è solo una questione di tendenza. Nel complesso, l’addome è una zona con forti richiami erotici.
«A livello inconscio la pancia, e l’ombelico che sta nel suo centro, dividono la parte superiore del corpo, quella deputata ai sentimenti, dal bacino della sessualità», dice Chiara Simonelli (puoi chiederle un consulto), sessuologa all’Università La Sapienza di Roma. «Mettere in evidenza l’ombelico è come un ammiccamento allusivo alla zona limitrofa dei genitali. Inoltre, la pancia richiama la visceralità e quindi la passionalità».
Ma scegliere di mettere in mostra questa parte come esplicito richiamo sessuale a discapito di altre, per esempio il décolleté, può avere, secondo Vittorino Andreoli, psichiatra e psicologo, anche un altro significato: «Prediligere una zona legata in modo indissolubile alla vita fetale indica la voglia di fuga dalla vita adulta per ritirarsi, anche sessualmente, nella completa incoscienza. Denota un bisogno di irresponsabilità, di legame esclusivo, di dipendenza dall’amante».
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2011