Il rapporto sessuale può essere più appagante, nel tempo, se si vanno a esplorare altre zone erogene oltre a quelle consuete (i genitali, per intendersi). Ecco una guida per lui e per lei, a cura di Adele Fabrizi (puoi chiederle un consulto), docente di psicologia dell’educazione sessuale all’Università La Sapienza di Roma.
Scopri:
Le zone hot dell’uomo
Le zone hot della donna
Le zone hot per lui e per lei
I PUNTI HOT DELL’UOMO
Per procurare eccitazione nell’uomo, bisogna cercare i punti del corpo con il maggior numero di terminazioni nervose.
Orecchie. Accarezzarle, morsicare dolcemente o soffiare con delicatezza sulle orecchie di un uomo gli può dare piacere. Perché? I padiglioni auricolari maschili sono molto più sensibili di quelli femminili, in particolare dietro.
Capezzoli. Un’altra cosa che forse le donne non immaginano è la sensibilità che gli uomini hanno sui capezzoli.
Piedi e mani. Anche le estremità, dotate di numerose terminazioni nervose, possono diventare l’obiettivo delle cure amorose durante il sesso.
Continua a leggere
Le zone hot della donna
Le zone hot per lui e per lei
I PUNTI HOT DELLA DONNA
Per le donne resta fondamentale l’atmosfera. Che si può ricreare anche con attenzioni a zone erogene diverse da quelle canoniche.
Mani e braccia. Dalle mani lui può risalire fino all’interno delle braccia e alle ascelle.
Viso. Funzionano molto su di lei le carezze ultrasoft al viso: dalla fronte, con un delicato massaggio alle tempie, giù per l’arco sopraccigliare fino alle guance e al collo. Questo trattamento alla pelle procura un effetto rilassante: l’ideale, quindi, da praticare sia prima che dopo il rapporto, i due momenti in cui le donne in genere desiderano le coccole.
Tronco. Sfiorare la pancia e la schiena con le dita fa venire i brividi a qualunque donna. La parte più sensibile? Quella in corrispondenza dell’osso sacro, dove schiena e glutei si fondono e confondono, ma anche i lati della colonna vertebrale dove vi sono parecchie terminazioni nervose stimolabili in modo efficace.
Continua a leggere
Le zone hot per lui e per lei
PER LUI E PER LEI
In entrambi i sessi, una zona estremamente sensibile è il perineo, la zona compresa tra i genitali e l’orifizio anale.
Ma non si tratta solo di tracciare una geografia del corpo umano, magari segnando con dei post it le parti più hot. È necessaria la predisposizione alle coccole: una persona che non riesce a rilassarsi e abbandonarsi alle carezze difficil mente verrà stimolata da queste pratiche.
Massimo Valz Gris – OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2010