Quasi un’italiana su tre, che ha superato i quarant’anni di età, desidera un ritocco chirurgico alle parti intime. Il dato emerge da uno studio condotto da Quanta System Observatory, su circa 1.500 donne tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate, oltre che su 70 testate internazionali, per scoprire quali sono le ultime tendenze del momento nel campo della chirurgia e della medicina estetica.
Dall’indagine si è scoperto che il 29% delle italiane gradirebbe una remise en forme intima. Le motivazioni addotte sono principalmente di natura medica e psicologica. La maggior parte ricorrerebbe al bisturi per sentirsi meglio, più seducenti e femminili, ma anche per riaccendere il feeling sensuale con il proprio partner.
Insomma anche le nostri connazionali sono state raggiunte da questo fenomeno che negli Stati Uniti è una vera e propria tendenza, ribattezzata Re-Vagination. A livello regionale sono le milanesi quelle più disposte a sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica, seguite dalle romane e dalle napoletane. In massima parte si tratta di manager e impiegate, ma c’è anche un 28% di casalinghe pronte alla sala operatoria per sentirsi più seducenti.
Solo nel 2012 in Italia c’è stato un incremento del 24% e il trend è in costante aumento. L’intervento migliora la qualità dei tessuti e rende più semplice alle donne avere una vita sessuale nella terza età .
Negli Stati Uniti c’è un vero e proprio boom e riguarda anche le donne giovani. Sono sempre più infatti le under 30 che vanno dal chirurgo per sottoporsi a interventi di chirurgia vaginale e il 2014 è stato l’anno del boom: più 49% di operazioni rispetto ai 12 mesi precedenti. Lo attesta un sondaggio dell’Asaps, società americana per la medicina estetica, e tra i ritocchi più richiesti c’è la labioplastica per rimuovere pelle e mucosa in eccesso.
Francesco Bianco
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Dopo il parto: l’intervento ai genitali che aiuta la donna
L’allenamento dei muscoli del sesso
Pavimento pelvico: ecco gli esercizi per acquistare più consapevolezza