Erroneamente si pensa che il papillomavirus o HPV sia una questione femminile. Da poco tempo ad esempio la vaccinazione contro questo virus è rivolta anche agli adolescenti e non solo alle ragazze. In realtà si ha questa convinzione perché l’HPV è di gran lunga la prima e quasi unica causa del tumore della cervice uterina. Quasi il 99% di questi tumori è infatti provocata da alcuni ceppi di questo virus. Per fortuna il vaccino è una potente arma di prevenzione. Il problema è che il vaccino non si può fare ovviamente se si è già infetti. Circa il 65-70% degli uomini contrae una infezione nel corso della vita, e molti studi hanno ormai verificato la presenza del DNA del virus nel liquido seminale. Il rapporto tra HPV e uomini ultimamente è al centro dell’attenzione di molti studi scientifici.
In questo articolo
HPV e uomini: quali sono i principali problemi?
Sono moltissimi i problemi che possono derivare dall’HPV. Il più frequente riguarda infezioni asintomatiche con contagi continui da persona a persona. Spesso si sviluppano lesioni cutanee. Sono le verruche che generalmente colpiscono le mani o i piedi. Possono svilupparsi anche nella zona anale o dei genitali, come anche sulla laringe. A lungo andare queste verruche possono trasformarsi in tumore.
Il virus è trasmesso con il contatto diretto. Di conseguenza il contagio sessuale è il più comune. La trasmissione avviene per via vaginale, anale e orale. Non serve la penetrazione. Basta il semplice contatto con la parte infetta. Se ci sono lesioni cutanee è naturalmente molto più facile contrarre il virus.
HPV e uomini: rischio infertilità
Negli uomini c’è anche il rischio di non essere più fertile, oltre a quello di sviluppare condilomi e tumori. I problemi alla fertilità maschile avvengono, perché il virus entra negli spermatozoi, limitando le sue capacità di fecondare l’ovulo. La maggior parte degli uomini è asintomatico. Questo vuol dire che senza avere segnali può infettare i propri partner sessuali. Circa un uomo su 10 ha nel proprio liquido seminale questo virus, anche se uno studio parla addirittura del 16,6% dei casi. Nei pazienti che non sono fertili la presenza dell’HPV balza addirittura oltre il 20% dei casi.
Le persone più a rischio sono i giovani, che sono troppo superficiali quando si parla di infezioni sessuali. In troppi utilizzano precauzioni solo per evitare gravidanze indesiderate.
HPV: si può prevenire?
Il virus si può trasmettere molto facilmente. Alcuni comportamenti possono però aiutare ad abbassare il rischio:
- usare il preservativo anche durante il sesso orale;
- l’igiene intima del pene dev’essere particolarmente accurata;
- astenersi dal fare sesso se si hanno lesioni cutanee senza averle fatte vedere a un medico;
- vaccinarsi.
Leggi anche…
None found