In questo articolo
Cibi afrodisiaci
Non è solo una leggenda metropolitana: dopo anni di disquisizioni in merito al binomio alimentazione e sessualità, oggi diverse ricerche scientifiche sono in grado di comprovare l’esistenza di alcuni alimenti che possono vantare effetti afrodisiaci e quindi alleati dell’intimità di coppia. Ma ci sono anche cibi ostili da evitare prima di un rapporto sessuale. Il segreto per non fallire in camera da letto, soprattutto se vogliamo regalarci un San Valentino sensuale ed esaltante, è passare prima dalla cucina, puntando sulla seduzione della tavola e sugli alimenti che stimolano la libido. Ecco quali sono i cibi ideali per far scattare la passione sotto alle lenzuola e quelli da scartare per non fare flop. Perché, si sa, l’appetito (sessuale) vien mangiando. Ci sono però cibi da evitare prima di fare l’amore. Ecco i più pericolosi.
Caffè
Per lui (ma senza esagerare): la caffeina contribuisce ad aumentare il flusso sanguigno negli organi genitali maschili, favorendo l’erezione e migliorando la performance sessuale. Attenzione però: alcuni fitoestrogeni contenuti nel caffè, noti come isoflavoni, riducono il numero di spermatozoi perché sono in contrasto con i normali ormoni sessuali.
Cibi da evitare prima di fare l’amore: le bevande zuccherate
No perché: consumate in eccesso apportano un carico di zuccheri troppo elevato che peggiora la microcircolazione periferica, rendendo più difficile l’erezione.
Cibi da evitare prima di fare l’amore: il ruolo degli alcolici
No perché: non aiutano il desiderio, perché interferisce con il funzionamento delle ghiandole che regolano la produzione degli ormoni sessuali, e possono compromettere la fertilità, perché danneggiano le cellule dell’apparato genitale importanti per la produzione e la maturazione degli spermatozoi.
Latticini
No perché: presentano un elevato contenuto di grassi saturi e di colesterolo, che potrebbero nel tempo accumularsi nelle arterie degli organi genitali maschili e femminili, ostacolando l’erezione e l’orgasmo nella donna.
Cibi da evitare prima di fare l’amore: gli insaccati
No perché: come per i latticini, anche un consumo eccessivo di insaccati compromette le performance sotto alle lenzuola. Tutta colpa dei grassi saturi che intasano le arterie responsabili dell’erezione.
Cibo fritto
No perché: oltre a comportare pesantezza e cattiva digestione, il cibo fritto ha un alto indice glicemico che nell’immediato dà una sferzata di energia che tende però a svanire subito dopo lasciando solo una sensazione di stanchezza.
I vegetali che gonfiano
Attenzione anche alle verdure e alla frutta che possono provocare gonfiore addominale. Per quanto riguarda la frutta, quella più pericolosa è quella che si mangia con la buccia. Per le verdure attenzione ai legumi, i carciofi e all’insalata. Possono causare il ristagno dell’aria nello stomaco e nell’intestino, con il rischio imbarazzo in agguato.
Leggi anche…
None found