Invidiate i vostri amici bellocci perché fanno strage di cuori mentre voi faticate sette camicie per recuperare uno straccio di partner? Sappiate che sulla lunga distanza sarete voi i veri vincitori.
I belli fanno fatica ad avere relazioni lunghe
Le persone di bell’aspetto faticano infatti ad avere relazioni amorose durature, proprio perché sono più portate alla conquista e al tradimento. Questo accade nel mondo dei vip, dove i divorzi eccellenti sono all’ordine del giorno, ma vale anche per le persone comuni. Lo dimostra una ricerca dell’Università di Harvard pubblicata su Personal Relationships.
La prova Facebook
I ricercatori hanno raccolto oltre 200 foto di ragazzi da vecchi album scolastici risalenti ad oltre 30 anni fa e le hanno mostrate a due donne chiedendo di giudicarne bellezza e attrattività. Le risposte sono state quindi confrontate con l’attuale stato civile di quegli ex studenti. È così emerso che i giovanotti considerati più attraenti, una volta cresciuti, avevano avuto esperienze amorose più scadenti, con relazioni più brevi e divorzi più facili rispetto ai loro coetanei.
I Vip
Questi risultati hanno trovato poi ulteriori conferme dallo studio delle coppie più famose del patinato mondo dei vip. I ricercatori hanno infatti passato ai raggi X i matrimoni e i divorzi di 130 celebrità, tra attori e personalità annoverate tra le più potenti al mondo secondo la classifica di Forbes. Le loro foto sono state mostrate nuovamente alle due donne “giudice” e sono state valutate per bellezza e attrattività. Anche in questo caso il verdetto è stato impietoso: i “belli” avevano avuto matrimoni più brevi e divorzi più facili. Basti pensare alla fine del legame tra Tom Cruise e Katie Holmes, oppure a quello tra Gwyneth Paltrow e Chris Martin o ancora ad Angelina Jolie e Brad Pitt.
Colpa dell’ego
Ma per quale motivo la bellezza minaccia la coppia? Semplice: perché i belli sono più inclini alle “distrazioni”. È come se perdessero le “fette di prosciutto” che normalmente calano sugli occhi degli innamorati e che fanno considerare meno interessanti le altre persone diverse dal partner. I ricercatori lo hanno scoperto chiedendo ad un centinaio di persone di esprimere quanto si sentissero attratti da una bella persona del sesso opposto ritratta in una foto. Dalle risposte è emerso che i belli già “impegnati” in una relazione amorosa tendono a sentirsi più attratti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Sesso: l’euforia dura 48 ore e rinforza la coppia
Coppia: come riprendersi quando si è lasciati
Urlatori o impassibili: i litigi di coppia minano la salute
Metteresti online foto e video intimi per vendetta contro l’ex?