Sessualità

Gel per il trattamento della disfunzione erettile: uso e controindicazioni

Arriva l'ok della FDA, ma in Italia già si può comprare senza ricetta. Ecco tutto quello che devi sapere

Un gel per il trattamento della disfunzione erettile unico nel suo genere arriverà tra i prodotti da banco nelle farmacie americane, dopo il via libera della Food and Drug Administration. Si tratta di un farmaco per uso topico che in realtà si può già acquistare anche in Italia, sempre senza ricetta medica. Il nome commerciale è Eroxon.

Il fatto che la FDA abbia dato l’ok è particolarmente importante. Fino a questo momento infatti nessun organismo indipendente aveva valutato la sicurezza di questo prodotto, se non l’azienda produttrice. Ecco perché è una notizia importante anche per noi italiani.

Gruppo San Donato

Quanti italiani soffrono di disfunzione erettile?

Solo nel nostro Paese il 13% degli uomini convive con questo problema. La disfunzione erettile interessa circa il 40% degli over 50 e la metà degli ultra settantenni. Colpisce con una certa frequenza anche gli uomini di età inferiore, soprattutto se hanno problemi cardiovascolari. Questa disfunzione può essere un campanello d’allarme proprio di soffrire di una malattia al cuore.

Gel per il trattamento della disfunzione erettile: cosa contiene? In quanto tempo agisce?

I due punti di forza di questo preparato sarebbero i pochi effetti collaterali e la velocità di azione. I test realizzati dalla casa produttrice sostengono che l’82% delle persone coinvolte nella sperimentazione abbiano ottenuto un’erezione entro pochi minuti. Per fare un paragone Viagra impiega circa mezz’ora.

Contiene zanifil, quindi nitroglicerina. Questo composto consente la dilatazione delle arterie e quindi un più abbondante flusso di sangue. La nitroglicerina è già ampiamente usata in medicina, soprattutto per problemi cardiaci.

Come si usa il gel per il trattamento della disfunzione erettile?

L’utilizzo è semplice. Basta mettere un po’ di gel sulla punta del pene e massaggiare per 15 secondi. Il gel non viene assorbito. I suoi componenti volatili evaporano velocemente, stimolando le terminazioni nervose. All’inizio si sentirà una sensazione di freddo. Poco dopo si avrà invece una sensazione di calore, per poi tornare dopo alcuni minuti alla temperatura normale. Non ci sono problemi ad utilizzare il preservativo in lattice o lubrificanti. Non ci sono problemi nel praticare sesso orale.

Non c’è alcuno studio su benefici per chi non soffra di disfunzione erettile, quindi è da evitare. Non ci sono limiti al suo utilizzo. È venduto in confezioni che contengono 4 tubicini monodose.

Quali sono gli effetti collaterali più comuni?

Gli effetti collaterali sono rari. Il più comune è una sensazione di bruciore sulla punta del pene. Ancora più rara è la sensazione di bruciore alla vagina durante un rapporto sessuale non protetto. Un altro effetto collaterale è il mal di testa.

 

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio