Sembra che siamo a un passo dall’avere un anticoncezionale maschile che non sia il preservativo. Un nuovo gel ormonale ha superato anche la seconda fase dei test per diventare la forma maschile per il controllo delle nascite. L’annuncio arriva dal congresso della Società di Endocrinologia americana.
In questo articolo
Anticoncezionale maschile si spalma sulle scapole
I ricercatori hanno chiesto a 222 uomini di applicare ogni giorno cinque millilitri di gel, l’equivalente di un cucchiaino, sulle scapole. I risultati dimostrano che nell’86% dei casi si è arrivati alla soppressione degli spermatozoi.
In media il tempo che intercorre tra la prima applicazione e l’effettiva contraccezione è di otto settimane, meglio di quanto sperato. Questo metodo contraccettivo è più veloce perché al testosterone unisce il Nestorone, un ormone sintetico già usato nell’anello contraccettivo vaginale. Il mix permette anche di utilizzare meno testosterone.
Ora parte la fase finale della sperimentazione
Ora si stanno cercando nuovi volontari per la fase III, quella conclusiva, che se confermerà i buoni risultati della seconda fase da poco conclusa, potrà portare questo contraccettivo sul mercato. I maschi volontari dovranno essere impegnati in una relazione monogama e avere il consenso anche della partner.
La coppia dovrà fare sesso almeno una volta al mese per un anno. Durante lo studio, i partecipanti dovranno sottoporsi alla conta degli spermatozoi periodicamente.
Gli uomini useranno un anticoncezionale maschile?
La grande domanda degli esperti è se gli uomini decideranno di assumere un contraccettivo per il controllo delle nascite, che tra l’altro ha bisogno di due mesi di tempo per diventare efficace.
Viene in sostegno dell’ipotesi che gli uomini possano scegliere di utilizzarlo, un sondaggio del 2023 pubblicato sulla rivista scientifica Contraception. I risultati dimostravano che tre quarti dei poco più di 2.000 uomini coinvolti avevano detto che sono disponibili a provare un contraccettivo maschile.
Negli Stati Uniti sta crescendo l’interesse dopo che in alcuni stati si è messo in discussione il diritto di aborto. Un dato su tutti: un recente studio dell’Università di Pittsburgh ha dimostrato che il numero di giovani che stanno scegliendo metodi di controllo delle nascite come la vasectomia o la chiusura delle tube è in forte crescita. A differenza della vasectomia, il nuovo gel è reversibile, così un uomo può riguadagnare la possibilità di avere un figlio.