Cannabis e orgasmo. Uno studio americano ha dimostrato che fumare marijuana e i suoi derivati aumenti le probabilità di raggiungere orgasmi multipli tra le donne. La ricerca ha coinvolto diverse centinaia di donne che fumano prima di fare sesso con un partner o prima di masturbarsi.
In questo articolo
Cannabis e orgasmo: 7 donne su 10 sostengono di avere orgasmi più intensi
Gli esperti hanno suggerito che con ogni probabilità si deve al fatto che la droga rende le donne rilassate e aumenta il loro desiderio. Oltre il 70% dei partecipanti allo studio, sia uomini che donne, ha riportato un aumento della soddisfazione sessuale dopo l’uso di cannabis. Si ritiene che il rilassamento sia dovuto al THC, i cannabinoidi o componenti attivi della pianta di cannabis più conosciuti. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Cannabis Research.
Il ruolo del THC
La struttura chimica del THC è simile all’anandamide chimica del cervello, che agisce come un neurotrasmettitore, inviando messaggi chimici tra le cellule nervose in tutto il sistema nervoso. Questi neurotrasmettitori influenzano le aree del cervello che sottointendono al piacere, alla memoria, alla concentrazione, al movimento e alla percezione sensoriale e del tempo.
I ricercatori hanno sottolineato che l’uso di cannabis tende ad avere un’influenza positiva sul funzionamento sessuale percepito e sulla soddisfazione degli individui. Questo nonostante il sesso o l’età. La ricerca è stata condotta dagli scienziati della East Carolina University e della North Carolina State University, che si sono proposti di comprendere l’influenza che la cannabis ha sul funzionamento e sulla soddisfazione sessuale.
Cannabis e orgasmo: effetti anche sugli uomini
Mentre lo studio si è concentrato su uomini e donne, i ricercatori discutono di come la popolazione maschile abbia tipicamente orgasmi meno consistenti. Più del 90% degli uomini riferisce di provare di solito l’orgasmo durante il sesso. Meno del 50% delle donne sperimenta regolarmente l’orgasmo durante il rapporto. Solo il 6% ha riferito di provare sempre un orgasmo durante il sesso.
Funziona anche con la masturbazione
Ma c’è di più. Oltre il 70% dei partecipanti ha riportato un tatto e un gusto intensificati dopo l’uso di cannabis. Anche questo potrebbe aumentare il funzionamento e la soddisfazione sessuale generale.
Il meccanismo funziona anche con la masturbazione. Circa l’88% ha riferito di essersi masturbato e il 76% ha dichiarato di aver usato cannabis prima dell’atto. Questo ha portato alla risposta finale del 62%che ha avuto orgasmi intensi.
Un’altra scoperta è stata che gli organismi intensi, sotto l’influenza, si sono verificati solo quando la cannabis è stata usata intenzionalmente prima del sesso.