Troppo sport e fertilità non vanno d’accordo. In realtà anche farne troppo poco. Insomma in medio stat virtus, come dice il detto latino, la virtù sta nel mezzo. Fare un’attività fisica regolare e moderata invece è un toccasana per tutto l’organismo, anche quando si parla di riproduzione.
In questo articolo
Troppo sport e fertilità: le donne rischiano di non avere più le mestruazioni
L’esercizio troppo intenso invece influisce sulla produzione degli estrogeni, che diminuiscono. O ancora perdere eccessivamente peso ha conseguenze sull’ovulazione. Se una donna fa molta attività fisica per tanto tempo consecutivo può arrivare a non avere più le mestruazioni, con ricadute importanti anche sulla fertilità.
Le stime parlano di amenorrea – ossia l’assenza del ciclo mestruale – come sintomo abbastanza comune delle donne che praticano in modo estenuante uno sport, diminuendo l’attività degli ormoni. Se questa condizione dura a lungo ci possono essere seri problemi a rimanere incinta.
Quali sono gli sport più a rischio per le donne?
Gli sport più a rischio sono:
- corsa,
- danza,
- atletica.
Naturalmente se praticati a ritmi eccessivi. Vero è che molte atlete professioniste decidono di “congelare” gli ovuli per poter avere una gravidanza in futuro, in termini tecnici si parla di vitrificazione degli ovociti.
Quali sono gli sport più a rischio per gli uomini?
Gli uomini devono stare attenti agli sport che comprimono la zona perineale, come:
- ciclismo,
- atletica,
- alpinismo,
- attività subacquea.
Troppo sport e fertilità: attenzione ai livelli di stress
Se in più non si assume la giusta dose di proteine, grassi buoni e carboidrati la situazione può addirittura peggiorare. Avere un deficit di macronutrienti colpisce il rilascio degli ormoni. La buona notizia è che se non esageriamo con i tempi, questa condizione è reversibile. Allenarsi troppo alza anche i livelli di stress, altra situazione che può allontanare la possibilità di una gravidanza.
Attività fisica regolare vero toccasana
Praticare invece 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana come raccomandano tutte le istituzioni sanitarie nazionali e internazionali ha effetti benefici sulla fertilità. Un’attività fisica moderata, ma costante, ha invece effetti benefici per l’organismo. Le attività migliori per le donne in questo senso sono il nuoto e le camminate a passo veloce.