Lo sport fa bene al sesso? Un corpo sano, attivo, efficiente, sarà anche più pronto sessualmente. Per questo è importante fare attività fisica nell’arco di tutta la vita. Nello specifico praticare uno sport ossigena i tessuti e aumenta le endorfine, gli ormoni del benessere. E, inoltre, aiuta anche a incrementare la produzione di testosterone.
È stato dimostrato che chi vive più a lungo e bene grazie appunto anche all’attività fisica, fa anche più sesso.
Giocare a calcio tiene lontani di problemi di erezione
Uno studio condotto dalla SIA, la Società italiana di andrologia, su 15.000 ragazzi dai 18 ai 20 anni ha dimostrato che bastano 45 minuti di calcio amatoriale praticato due o tre volte alla settimana per ridurre del 40% il rischio di disfunzione erettile ed eiaculazione precoce.
Altri studi hanno dimostrato il calcio è un ottimo rinvigorente anche per gli uomini più maturi e over-65, che possono aumentare quasi del 20% la propria capacità cardiorespiratoria.
L’importanza dell’attività aerobica
In generale è l’attività aerobica a fare bene alla sessualità: mantiene le arterie pulite ed evita la formazione di “tappi” che impediscono al sangue di irrorare a sufficienza il pene sostenendo la performance sessuale; anche nella donna mantiene pulite le arterie e assicura un miglior afflusso sanguigno alla zona pelvica e genitale. In particolare le donne hanno benefici su eventuali disagi legati al ciclo mestruale.
Non esagerare
Lo sport fa bene, ma se si esagera si ottiene l’effetto contrario, innescando uno stress ossidativo e danni al microcircolo (con conseguente deficit erettivo negli uomini) come riscontrato in chi corre più di 100 chilometri alla settimana.
Nelle donne, poi, l’attività aerobica non dovrebbe mai portare a sensazione di disagio o di dolore nella zona pelvica: dovesse succedere, è bene consultare il proprio ginecologo per escludere infiammazioni o patologie (come la vulvodinia: per sapere che cos’è leggi qui).
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Vita di coppia: lo sport fa bene all’amore?
Il sesso prima delle gare migliora le performance sportive