Salute

Zika: rischio in Europa per le zanzare che trasmettono il virus

I cambiamenti climatici favoriscono l'arrivo degli insetti responsabili del contagio del virus. Allerta delle autorità europee

I Paesi europei devono rafforzare la sorveglianza sulle zanzare. La temibile Aedes aegypti, causa di malattie come Zika e febbre gialla, è ormai alle porte del Vecchio Continente. È questo l’allarme lanciato dal Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc).

Il pericolo è vicino

La specie si trova stabilmente da più di un decennio a Madeira, l’arcipelago portoghese che si trova al largo dell’Oceano Atlantico, ma anche intorno al Mar Nero e sulla costa turca. Dallo scorso anno è tornata in Egitto, mentre alcuni esemplari sono stati rinvenuti nelle Canarie.

Gruppo San Donato

L’allerta dell’Ecdc

«Se non saranno prese misure – avvertono gli esperti – la zanzara si diffonderà con molta probabilità nelle aree estreme dell’Europa, che potrebbero diventare un serbatoio per l’introduzione dei vettori nel continente. Questo aumenterebbe il rischio di focolai locali di virus».

Il virus

Quando infetta l’organismo, lo Zika si lega alle membrane cellulari e vi fa penetrare il suo DNA in modo da colonizzare le cellule e replicarsi più rapidamente. A questo punto l’organismo innesca una serie di reazioni immunitarie – a partire proprio dalla febbre – per fermare l’infezione e arginare la moltiplicazione del virus.

I sintomi

Oltre alla febbre, l’infezione causa congiuntivite e mal di testa. È collegato alla nascita di migliaia di bambini microcefali con problemi di sviluppo cerebrale. Al momento non ci sono né cure né tanto meno vaccini.

Il virus, di origine africana, è stato trovato per la prima volta in Brasile nel maggio scorso del 2016. Il patogeno (genere Flavivirus) si trasmette a causa delle punture delle zanzare Aedes, che sono quelle che provocano anche la Dengue, la febbre gialla e la chikungunya.

«I sintomi quando compaiono, si manifestano tra i 2 e i 7 giorni dopo la puntura di una zanzara infetta – spiega il professor Adriano Lazzarin, primario della Divisione di Malattie Infettive IRCCS San Raffaele – ma sono generalmente moderati. Febbre, dolori muscolari e congiuntivite».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Zika colpisce anche il cervello e il midollo spinale negli adulti

Si trasmette anche con la saliva?

Zika trasmesso anche per via sessuale. Cautela, ma niente allarme

Il virus Zika si può trasmettere anche con il sangue

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio