Si stanno già registrando i primi casi di Virus Respiratorio Sinciziale, in netto anticipo rispetto a quanto avveniva nelle scorse stagioni. Lo stesso sta avvenendo anche con l’influenza stagionale. La situazione è delicata in tutta Europa.
In questo articolo
Virus Respiratorio Sinciziale: bisogna partire subito con la profilassi
Di conseguenza la Società Italiana di Neonatologia (SIN) e la Società Italiana di Pediatria (SIP) invitano tutti i genitori ad anticipare al mese di ottobre la profilassi per l’infezione da VRS con il palivizumab per i neonati prematuri e con patologie congenite cardiache o polmonari. SIN e SIP chiedono alle direzioni sanitarie e ai pediatri di organizzarsi per tempo per garantire una corretta prevenzione ed evitare quello che è accaduto l’anno scorso.
Il video per spiegare
Contestualmente gli esperti delle due società hanno messo a punto un video per conoscere meglio il Virus Respiratorio Sinciziale e la bronchilite. La collaborazione scientifica è del professor Eugenio Baraldi. Il video ha l’obiettivo di spiegare ai genitori tutto quello che devono sapere su un virus comune, ma particolarmente rischioso per i bambini sotto i 6 mesi di età.
Cos’è il Virus Respiratorio Sinciziale?
Il Virus Respiratorio Sinciziale è la principale causa di bronchiolite e polmonite nei più piccoli. Le conseguenze più gravi colpiscono i bambini di età inferiore a un anno. Sotto questa fascia di età e durante la stagione epidemica, che va in genere da novembre a marzo, tutti i bambini sono a rischio di infezione grave e ospedalizzazione, soprattutto tra i 2 e i 4 mesi, ma in particolare quelli prematuri o che presentino comorbidità specifiche. I sintomi compaiono dopo 2-6 giorni dal contatto, la durata media della bronchiolite è 5-7 giorni e l’unica terapia per curarla è l’ossigeno.
Come si previene la bronchiolite?
Alcune semplici misure sono in grado di ridurre drasticamente la diffusione del VRS. La strategia preventiva primaria resta fondamentale, come il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale, soprattutto in caso di sintomi. I genitori che hanno un bambino al di sotto dell’anno di età, se raffreddati, dovrebbero tenere sempre la mascherina e igienizzare le mani prima di toccare il piccolo.