Salute

Alcuni virus colpiscono più duramente gli uomini che le donne

L'evoluzione li ha portati ad essere meno aggressivi con il sesso femminile in modo da sfruttarlo come veicolo di infezione verso i bambini

Care signore, forse dovreste ricredervi. Se ai vostri uomini di casa bastano poche linee di febbre per ciabattare sfranti tra letto e divano, imbacuccati come esploratori al Polo Nord che imprecano contro il destino crudele, forse non è tutta scena. Alcuni virus sono veramente più aggressivi con gli uomini che con le donne: la colpa potrebbe essere dell’evoluzione, che li avrebbe indotti ad essere più “gentili” col sesso femminile soltanto per sfruttarlo cinicamente come “trampolino di lancio” per infettare anche i bambini. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Nature Communications dalla Royal Holloway University of London, in Gran Bretagna.

Dunque non è solo una questione di eroismo o di sistema immunitario: le donne reagiscono meglio a certe malattie perché «i virus stessi si sono evoluti per colpirle in modo differente», come spiega il coordinatore dello studio, Vincent Jansen. La loro maggiore delicatezza col gentil sesso sarebbe mirata «proprio a preservare la popolazione femminile», aggiunge Francisco Ubeda, uno dei ricercatori. «La ragione è che il virus vuole essere trasmesso da madre a figlio, attraverso la gravidanza e l’allattamento», in modo da allargare il bacino di potenziali vittime.

Gruppo San Donato

Usando dei modelli matematici, i ricercatori hanno dimostrato che la selezione naturale favorisce proprio i virus che hanno un minor tasso di letalità nelle donne che negli uomini, qualora possano essere trasmessi non solo da persona a persona, ma anche da madre a figlio. Un esempio è quello del virus HTLV-1, un patogeno che può essere trasmesso anche attraverso l’allattamento materno e che può scatenare una forma letale di leucemia: la malattia colpisce con la stessa frequenza uomini e donne nei Caraibi, mentre in Giappone, dove le mamme tendono ad allattare i figli per un periodo più lungo, aggredisce soprattutto gli uomini.

Le donne sono dunque più “appetitose” come ospiti per i virus, ma «è probabile che questo comportamento sia comune anche a molti altri agenti patogeni», conclude Ubeda.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Influenza: tutte le strategie per difendersi

Dimmi quando sei nato, ti dirò che influenza prenderai

Le mani: un ecosistema popolato da miliardi di batteri e virus

Aids: un bimbo su 10 si salva “ignorando il virus”

I virus sopravvivono per ore sui giocattoli dei bambini

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio