Una delle voci che trovi nel referto degli esami del sangue è la valutazione dello stato infiammatorio dell’organismo. Si tratta di due esami, VES e PCR, che non indicano una patologia specifica, ma ti allertano se è in corso un’infiammazione.
Che cos’è la VES?
È la velocità di eritrosedimentazione: indica il tempo necessario perché la parte cellulare del sangue si separi da quella liquida (plasma).
I valori della VES
Uomo: 1-10 mm
Donna: 1-15 mm
Valori più alti: stati infiammatori acuti e cronici, malattie infettive, malattie autoimmuni, alcune patologie neoplastiche, gravidanza, anemie.
Valori più bassi: basso livello di fibrinogeno nel sangue, carenza fattore V, ipoalbuminemia, anemia falciforme, insufficienza cardiaca congestizia, policitemia.
Che cos’è la PCR?
La proteina C-Reattiva è una proteina prodotta dal fegato e rilasciata nel circolo sanguigno. È utile per rilevare la presenza di uno stato infiammatorio ed è un marcatore più attendibile rispetto alla VES.
I valori della PCR
Uomo/donna: 0-0,8 mg/dl
Valori più alti: malattie infiammatorie, infezioni, alcune patologie neoplastiche.
Parola all’esperto
Approfondisci con la videointervista a Francesco Onida, professore associato di Ematologia, dipartimento di Oncologia e Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano che ha curato anche questo testo, e ricorda sempre che il referto deve essere controllato e interpretato dal tuo medico.
In questo articolo
Leggi anche…
None found