Il vaccino Johnson & Johnson fornisce un’immunità che dura almeno otto mesi e protegge anche dalla variante Delta. «Le informazioni che abbiamo a disposizione – spiegano dal colosso farmaceutico – dimostrano che la nostra iniezione genera un numero alto di anticorpi neutralizzanti, che aumenta nel tempo».
In questo articolo
Vaccino Johnson & Jonhson funziona contro Delta: robusta produzione di linfociti
I ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center e dell’Harvard Medical School hanno affermato che questi risultati sono rassicuranti sugli effetti dell’unico vaccino che prevede una sola dose. I dati dimostrano che la risponsta delle cellule T, che cercano e distruggono gli agenti patogeni come i virus, resistono per almeno otto mesi. Sono quelle che mantengono anche la memoria. Quindi in caso di attacco futuro, intervengono subito, sapendo esattamente come neutralizzare anche il coronavirus che provoca Covid 19.
Vaccino Johnson & Jonhson funziona contro Delta: e contro le altre varianti?
Il gruppo di lavoro ha analizzato i campioni di sangue di alcuni volontari vaccinati con Johnson & Johnson per capire se funziona anche contro le varianti, come la Delta. Anche in questo caso i ricercatori hanno visto una robusta copertura degli anticorpi neutralizzanti.
Una singola dose di Johnson & Jonhson aumenta la produzione di anticorpi nel tempo. Questo avviene anche contro le varianti Delta, la Beta, la Gamma e altre, come la Alpha, la Kappa e la D614G.
Inutile la seconda dose, ma confermato che darebbe comunque una maggiore protezione
Anche un team del colosso farmaceutico ha analizzato i risultati su alcuni volontari, trovando risultati uguali a quelli dei due centri di ricerca americani. È stato confermato che comunque una seconda dose del vaccino assicura una maggiore protezione contro il coronavirus.
Secondo l’azienda non serve una seconda dose del vaccino. Sull’argomento è intervenuto anche Anthony Fauci. Il virologo più famoso del mondo ha detto che bisogna ancora ragionare sulla possibilità di un’altra dose in autunno. Solo in questi giorni la Gran Bretagna ha autorizzato la terza dose per i vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca e la seconda per Johnson & Johnson.