Il Papilloma Virus Umano o HPV (dall’inglese Human Papilloma Virus) ha un centinaio di ceppi. Fortunatamente soltanto una ventina di questi sono davvero pericolosi, perché aumentano il rischio di sviluppare tumori. In particolare quelli identificati con il numero 16/18 sono responsabili del 70% del cancro del collo uterino, vagina e vulva. È un tipo di virus infido e pericoloso perché, non venendo a contatto con il sangue, non permette al nostro corpo di attivare le difese immunitarie.
Il vaccino arma contro diversi tipi di cancro
Il vaccino, ora esteso anche agli adolescenti maschi, si è rivelato particolarmente utile per prevenire il cancro all’utero. Diverse ricerche sostengono che il vaccino riesca a prevenirne addirittura il 90% dei casi. I risultati sono così positivi che gli esperti sostengono che di questo passo il tumore alla cervice dell’utero potrebbe diventare una malattia rara. Il Papilloma aumenta il rischio anche del tumore dell’ano, del pene e quello testa-collo.
Molti studi sostengono che il virus può mettere in pericolo la salute del cuore
L’HPV però può anche danneggiare il cuore e non fa distinzioni di genere. Recenti studi hanno dimostrato che le donne colpite da un’infezione dei ceppi ad alto rischio del Papilloma Virus avevano una probabilità più alta del 22% di sviluppare malattie cardiovascolari. Degli uomini se ne è occupato invece un altro studio, che ha spiegato come chi era colpito da un tumore alla testa o al collo causato da HPV era a maggior rischio di essere colpito da ictus. Le motivazioni non sono state ancora completamente scoperte, ma si pensa che all’origine ci sia la pericolosa infiammazione cronica che scatena nel corpo.
Quali sono i sintomi del Papilloma Virus?
I modi in cui l’HPV si manifesta sono molto differenti. I sintomi più comuni sono le verruche; quelle genitali si chiamano condilomi e sono in genere visibili sui genitali esterni. In genere le lesioni causate dal Papilloma Virus non presentano sintomi. In alcuni casi, le verruche possono provocare fastidio, prurito o disagio. I ceppi di HPV che provocano il cancro nelle zone genitali, non si manifestano invece attraverso i condilomi, ma con modificazioni asintomatiche a carico delle mucose genitali.
In questo articolo
Leggi anche…
None found