Il vaccino antinfluenzale protegge da ictus. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio canadese che è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health. C’è quindi un motivo in più per procedere alla vaccinazione contro l’influenza stagionale. Tra l’altro influenza e ictus condividono un fattore di rischio, l’età. Sappiamo che i medici consigliano a tutte le persone dai 65 anni in su di vaccinarsi proprio per evitare pericolose conseguenze dell’influenza.
In questo articolo
Vaccino antinfluenzale protegge da ictus: in media il rischio scende del 22%
I ricercatori in forza all’Università di Calgary hanno scoperto che tra le persone vaccinate il rischio di contrarre un episodio di ictus scende del 22% nei 6 mesi successivi alla somministrazione rispetto a chi non si è vaccinato. Lo studio ha messo sotto la lente di ingrandimento un enorme numero di persone. Stiamo parlando dell’analisi di oltre 4 milioni di cartelle cliniche, seguite per dieci anni dal 2009 al 2018. In questa decade ci sono stati oltre 38.000 casi di ictus.
Rischio cala più per gli uomini che per le donne
Il team di ricerca ha sottolineato che il rischio di essere colpiti da qualsiasi tipo di ictus cala in modo significativo nei sei mesi successivi alla vaccinazione antinfluenzale. A beneficiarne di più è la popolazione maschile con una riduzione del 28 per cento. Le donne vedevano le probabilità scendere invece del 17 per cento. I ricercatori spiegano questa forte differenza percentuale con il fatto che “gli uomini coinvolti nello studio non vaccinati avevano un rischio basale di ictus significativamente più alto rispetto alle donne non vaccinate”.
Vaccino antinfluenzale protegge da ictus: altre ricerche parlano anche di protezione anti infarto per i cardiopatici
Già altri studi hanno sottolineato come il vaccino antinfluenzale riduca il rischio di infarto e ospedalizzazione per le persone con malattie cardiache. Ora questa nuova ricerca dimostra che la protezione è anche contro l’ictus. Per Jessalyn Holodinsky, primo firmatario della ricerca, “la vaccinazione antinfluenzale potrebbe essere anche valutata tra le strategie di salute pubblica per prevenire l’ictus”.