Arrivano i primi studi che confermano che i vaccinati Covid non sono contagiosi in nove casi su dieci. Anche laddove il coronavirus riesce a contagiare chi ha già avuto le dosi di vaccino, la carica virale è decisamente più bassa. Sono questi in estrema sintesi i risultati di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Medicine. La ricerca si è concentrata sui vaccini con tecnologia mRna, quindi Pfizer-BioNtech e Moderna. Questi due vaccini sono già efficaci al 95 per cento. Quindi si tratta di due sieri particolarmente efficaci.
In questo articolo
Vaccinati Covid: lo studio israeliano chiarisce che la carica virale è molto bassa
I ricercatori del Technion – Israel Institute of Technology e del Maccabi Healthcare Services (Mhs) hanno analizzati dati di test positivi a Sars-CoV-2 dopo la vaccinazione. Dall’analisi gli esperti hanno evidenziato che la carica virale risulti significativamente ridotta anche nelle infezioni che avvengono tra il dodicesimo e il trentasettesimo giorno dopo la prima iniezione del vaccino. Com’è noto a una riduzione della carica virale, corrisponde una infettività minore.
Doppio scudo: in Israele la vita sta tornando alla normalità
I ricercatori hanno potuto accedere all’enorme mole di dati del servizio sanitario israeliano, avendo a disposizione informazioni dettagliate di più di un milione di persone. Lo scudo di questi vaccini anti Covid quindi è duplice: da una parte impedisce la manifestazione di sintomi gravi e dall’altra offrirebbero una protezione collettiva al contagio. La speranza dei ricercatori è che in tutto il mondo si posso abbassare il tasso di riproduzione del virus, visto che in molti Paesi si sta procedendo a vaccinazioni di massa.
Vaccinati Covid: anche in Gran Bretagna con AstraZeneca situazione in netto miglioramento
Anche l’esperienza clinica in Gran Bretagna però offre importanti spunti di riflessioni. Le autorità britanniche hanno utilizzato soprattutto le fiale di AstraZeneca. Al momento circa la metà dei sudditi di Sua Maestà ha sviluppato anticorpi contro Covid. Nel Paese, oltre a essere drasticamente calati i numeri dei ricoveri e delle vittime, sta scendendo e di molto anche il numero dei contagiati. In assenza di uno studio, i dati empirici che arrivano dal Regno Unito lasciano ben sperare.