Salute

Uso prolungato farmaci anti gastrite aumenta rischio morte

L'allarme viene pubblicato con grande risalto dal British Medical Journal, una delle riviste scientifiche più prestigiose al mondo

L’uso prolungato dei farmaci anti gastrite è collegato a un aumento del 25% del rischio di morte prematura. L’indicazione per i medici è quella di prescriverli il meno possibile. Il problema è che però la maggior parte si compra senza ricetta in farmacia.

Gli inibitori di pompa protonica

Gli inibitori di pompa protonica sono una classe di farmaci progettati per inibire la secrezione dell’acido gastrico e sono comunemente prescritti per trattare bruciori di stomaco, ulcere e altri problemi gastrointestinali.

Gruppo San Donato

Ricerca imponente

I ricercatori hanno estrapolato da una banca dati che contiene informazioni sulla salute di più di 6.000.000 di persone, quasi 350.000 persone che avevano assunto, tra il 2006 e il 2008, inibitori di pompa oppure un’altra classe di farmaci chiamata H2 antagonisti (utilizzati per bloccare l’azione dell’istamina sulla parete dello stomaco e diminuire così il rilascio di acido cloridrico).

I risultati

Rispetto all’uso di H2 antagonisti, l’assunzione degli inibitori è stato associato a un aumento del rischio di morte del 25% per tutte le cause in chi li utilizzava per più tempo. I risultati si aggiungono a un crescente numero di prove che lega l’uso di questi farmaci a una serie di problemi di salute, tra cui danno renale, frattura ossea e demenza.

Il consiglio dell’esperto

«La gente ha l’idea che siano molto sicuri perché sono prontamente disponibili, ma ci sono veri rischi nell’assumere questi farmaci, soprattutto per lunghi periodi» afferma l’autore principale Ziyad Al-Aly, della Washington University School of Medicine.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Le 14 “verdure” più salutari al mondo

Luca Zaia: soffro di gastrite, ulcera, ernia iatale e reflusso

Cavolfiore: amico del cuore, nemico dei tumori

Aloe vera: i benefici reali e i falsi miti

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio