FeaturedSalute

Una giornata senza auto, quattro benefici per la salute

Il 22 settembre si celebra la Giornata mondiale senza auto. Con l'aiuto di un'esperta, abbiamo cercato di spiegare perché fa bene lasciare parcheggiata la macchina non solo un giorno, ma tutte le mattine

Se ogni mattina prendi l’auto per andare al lavoro o per fare le solite commissioni, dalla spesa alla palestra, oggi dovresti farne a meno. Il 22 settembre di ogni anno, infatti, si celebra la Giornata mondiale senza auto. Una ricorrenza istituita proprio con l’obiettivo di ridurre il numero di macchine nelle strade. E, di conseguenza, traffico e inquinamento. Ma lasciare la macchina parcheggiata, privilegiando l’utilizzo della biciletta o l’andare a piedi (nel limite del possibile, ovviamente) è un’abitudine che dovremmo cercare di mantenere il più possibile.

Tanti i benefici per la nostra salute e l’ambiente, nel breve e nel lungo periodo. Ci aiuta ad elencarci Giuseppina Di Stefano, medico fisiatra e coordinatrice di Fisiatria, Terapia fisica e Agopuntura del Centro Diagnostico Italiano di Milano. Il consiglio dell’esperta è quello di fare un percorso di trenta minuti-un’ora in totale tra andata e ritorno ogni giorno. Tra l’altro, se si vive in città, la bici o la passeggiata a piedi permettono di percorrere strade alternative, come i parchi. Evitando di passare per le strade più trafficate, dove si rischia di respirare troppo smog dalle automobili e vanificare i benefici della pedalata o della passeggiata.

Gruppo San Donato

Fa bene al cuore e al cervello

«Quando si fa attività fisica, nello specifico almeno 30 minuti al giorno, è stato dimostrato scientificamente che il cuore ne beneficia perché si tratta di un’attività aerobica che ha conseguenze positive sull’apparato cardiocircolatorio» spiega l’esperta. «Un cuore allenato funziona meglio, e di conseguenza tutti gli altri nostri organi. Compreso il cervello e l’attività cognitiva. Uno studio pubblicato su Neurobiology ha proprio dimostrato che l’attività fisica aerobica riduce i deficit cognitivi».

Si bruciano calorie

Va da sè che pedalare e camminare ci permette anche di smaltire molte più calorie che non a stare seduti in macchina. «Andando in bicicletta – è l’esempio di Di Stefano – si consumano circa 300 calorie all’ora. L’ideale sarebbe utilizzare la bici o camminare prima della colazione. Perché a stomaco vuoto si bruciano più grassi, dato che il nostro organismo li utilizza come combustibile per produrre energia. Il mio consiglio, quindi, è di fare colazione una volta arrivati in ufficio o nel luogo che si deve raggiungere per le commissioni».

Si producono endorfine

Passare una giornata senza auto, camminando o pedalando, stimola la produzione di endorfine. «Le endorfine sono i famosi ormoni della felicità, che aiutano a migliorare l’umore, riducendo lo stress e permettendoci di iniziare la giornata con una predisposizione migliore» sottolinea l’esperta. Di certo, molto più rilassati di quanto siamo se, guidando la macchina, troviamo traffico oppure ci mettiamo ore per trovare parcheggio.

Si riducono le emissioni di anidride carbonica

Utilizzando la bici o andando a piedi, infine, si riduce l’emissione di anidride carbonica nell’ambiente. «L’azione di un’unica persona contribuisce poco, è vero. Ma se in tanti lo facciamo, e tutti i giorni – conclude Di Stefano – possiamo contribuire globalmente alla riduzione dell’inquinamento. L’oceano, dopotutt,o è formato da tante piccole gocce d’acqua».

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio