Quando si parla di cavo orale, si parla della parte anteriore della lingua, delle gengive, della superficie interna di guance e labbra, della parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale), della parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e della zona oltre i denti del giudizio.
L’incidenza del carcinoma orale
Il tumore che colpisce queste zone della bocca ha in Italia un’incidenza di 4 casi ogni 10.000 abitanti, con una diffusione tripla tra gli uomini rispetto alle donne. L’incidenza del carcinoma orale aumenta all’avanzare dell’età (si ha un picco nella popolazione over 70) ed è invece rarissimo nei giovani.
I sintomi del carcinoma orale
Ma quali sono i segnali a cui bisogna fare attenzione per avere una diagnosi tempestiva? Il problema di questo tumore, infatti, è che viene spesso diagnosticato tardi e la mortalità è ancora molto alta. Lorenzo Lo Muzio, Direttore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale e della Clinica odontoiatrica dell’Università degli Studi di Foggia, nella videointervista ci spiega quali sono i campanelli d’allarme del carcinoma orale e quando recarsi da un medico.
Giulia Masoero Regis
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cavoli e broccoli proteggono dal tumore al cavo orale
Tumore del cavo orale: cause, sintomi e cure
Guardiamoci in bocca per difenderci dal tumore del cavo orale
Quattro tumori su dieci si possono prevenire: ecco come