Il tumore al seno nelle giovani donne è più diffuso di quanto si possa pensare. In Italia ogni anno si contano circa 53.000 nuovi casi di carcinoma mammario. Il 5-6%, quindi intorno a 3.000 casi, interessa donne che non hanno ancora compiuto 40 anni. Nelle donne giovani più del 10% dei nuovi casi di tumore al seno sono correlati a mutazioni ai geni BRCA.
Un recente studio ha spiegato che spesso nelle donne più giovani il cancro al seno può essere più aggressivo, invasivo e in rapida crescita. Inoltre ha una maggiore probabilità di essere triplo negativo o con sovraespressione di HER2 e ha un più alto tasso di recidiva.
Il carcinoma mammario triplo negativo è particolarmente difficile da trattare perché manca dei recettori ormonali presenti in altri tipi. Ciò significa che i medici hanno scelte limitate quando si tratta di opzioni di trattamento. Tuttavia, la chemioterapia e la radioterapia possono essere efficaci contro questo tipo di cancro al seno.
In questo articolo
Tumore al seno nelle giovani donne: i fattori di rischio
Sono più o meno gli stessi del tumore al seno nelle donne più grandi:
- avere parenti stretti che hanno avuto un cancro al seno prima dei 45 anni o cancro ovarico a qualsiasi età;
- avere cambiamenti nei geni del cancro al seno (BRCA1 e BRCA2) o avere parenti stretti con questi cambiamenti genici;
- avere tessuto mammario denso identificato durante una mammografia;
- essere obese o in forte sovrappeso.
Screening e diagnosi: il problema della diagnosi precoce
Spesso i medici diagnosticano il cancro al seno in una fase successiva nelle giovani donne rispetto alle donne anziane. Le donne sopra i 40-45 anni si sottopongono con scadenza regolare a una mammografia. Le più giovani no. Questo può ritardare e anche di molto la diagnosi Una possibile ragione potrebbe essere che molte donne non sono consapevoli che il cancro al seno può verificarsi in giovane età, il che può ritardare la diagnosi e il trattamento. Inoltre, il tessuto mammario nelle donne più giovani può essere più denso, rendendo difficile trovare tumori durante gli autoesami e le mammografie del seno.
Tumore al seno nelle giovani donne: la prevenzione
Prevenire il cancro al seno in giovane età può essere difficile. Tuttavia, conoscere i propri fattori di rischio e cercare cure preventive può risultare fondamentale. Se una giovane donna ha fattori di rischio deve confrontarsi con il suo medico per discutere i programmi di screening del seno ad alto rischio. Queste donne possono anche trarre beneficio dalla considerazione dei test genetici. Anche mantenere un peso corporeo giusto, fare esercizio fisico regolare di livello moderato e limitare il consumo di alcol può ridurre il rischio di cancro al seno.
L’autopalpazione del seno
Naturalmente anche le giovani donne devono procedere all’autopalpazione del seno. Nel caso dovessero confrontarsi con eventuali noduli, cambiamenti o secrezioni dei capezzoli, cambiamenti della pelle del seno devono immediatamente comunicarlo al medico.