Salute

Tenesmo rettale: perché si ha sempre lo stimolo a evacuare?

Il disturbo, spesso associato a stati d'ansia o a patologie intestinali, si manifesta con la contrazione dello sfintere anale e con il bisogno incessante di recarsi alla toilette

Il tenesmo è un disturbo caratterizzato da una continua contrazione dello sfintere anale, spesso dolorosa, accompagnata dall’incessante stimolo a evacuare. Nonostante ciò non sempre si riesce a espellere le feci, se non in modiche quantità.

Quali sono le cause?

Questo disturbo può essere causato da stati d’ansia o da patologie a carico dell’intestino (come rettocolite, polipi, ragadi anali, coliti, colon irritabile, tumori del colon-retto e dell’ano) o, ancora, da tumore della cervice uterina gonorrea.

Gruppo San Donato

Come si manifesta?

Oltre al continuo stimolo a evacuare possono comparire anche dolore addominale, nausea, flatulenza, bruciore e prurito anale.

Quali sono le terapie?

Per curare questo disturbo è necessario individuare la causa scatenante e intervenire su quella. Nella maggior parte dei casi è sufficiente una terapia farmacologica. In presenza di polipi o tumori, invece, spesso è necessario intervenire con la chirurgia.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Hai le emorroidi? Ecco 7 trattamenti possibili

Ci cureremo con le feci?

Mal di pancia e dissenteria: ecco come tenerli a bada

Dimmi come la fai, ti dirò come stai

 

banner dizionario

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio