Lo stress è un aspetto della nostra vita con cui tutti facciamo i conti, chi più chi meno. Ed è noto che elevati livelli di stress possono peggiorare la condizione di pazienti che soffrono di determinate malattie croniche. Ma cosa succede nelle persone con allergie o asma? Lo stress può peggiorare la loro situazione? A queste domande risponde Gailen Marshall, Direttore della Divisione di Allerologia e Immunologia Clinica all'Università del Texas – Houston Medical Shcool
"L’ambiente in cui viviamo è fonte di grande stress, e tanti gli avvenimenti con cui ci confrontiamo legati a sfide economiche, a sfide personali… vivere nel mondo di oggi è molto diverso. Il risultato è che tutti dobbiamo fare i conti con elevati livelli di stress, ogni giorno. Alcune persone sono sottoposte a forti stress per lunghi periodi di tempo e quello che abbiamo visto è che questa condizione di stress cronico può alterare il funzionamento del sistema immunitario, e che questa alterazione del sistema immunitario può essere particolarmente difficile da fronteggiare se qualcuno soffre di patologie quali allergie o asma. Asma e allergie si scatenano a causa di uno sbilanciamento del sistema immunitario, e questo squilibrio persistente del sistema immunitario può essere peggiorato dallo stress cronico. Dunque esistono molti aspetti della vita che possono rendere l’asma o l’allergia una malattia più grave di quanto non sarebbe stata in assenza di fattori peggiorativi. Il semplice fatto di soffrire di asma, in quei momenti in cui non si riesce a respirare, può essere causa di altro stress, dando così inizio ad un circolo vizioso.
E’ molto facile dire “tutto ciò di cui hai bisogno è di ridurre il tuo stress”, il punto è che non è comune riuscire a vivere nel mondo di oggi con meno stress. Quello che possiamo fare è imparare a gestirlo. In che modo? Probabilmente uno dei più importanti è diventare più “mindful”cioè consapevoli di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda e di come noi, come individui, ci confrontiamo con le sfide del nostro stesso ambiente. Ad esempio una persona che soffre di asma e che inizia ad avere problemi con la sua malattia, con le difficoltà respiratorie, ha due possiblità di affrontare la situazione: una è provare a prendere dei farmaci o iniziare a preoccuparsi, ad inquietarsi, ad essere in ansia, aumentando così il proprio livello di stress, una circostanza che potrebbe appunto peggiorare l'asma; l’altra è riconoscere i sintomi, confrontarsi con questi, magari attraverso il controllo del respiro, ed è particolarmente importante l'atteggiamento, la mentalità, il fatto di pensare positivo ed essere ottimisti. Questa gestione dello stress e questa consapevolezza, sembrano essere strumenti importanti per aiutare quei pazienti per i quali lo stress è un “componente” della propria asma o allergia".