Arriva un’altra ricerca che mette in guardia sui rischi di uno stile di vita troppo sedentario. Stare troppo seduti aumenta in modo significativo il rischio di essere colpiti da un cancro. I ricercatori dell’Anderson Cancer Center dell’Università del Texas hanno dimostrato definitivamente una forte correlazione tra una vita sedentaria e la morte a causa delle conseguenze di un tumore. Stare troppo seduti è un’abitudine che va cancellata il prima possibile.
In questo articolo
Stare troppo seduti: come si è svolta la ricerca americana?
Il team di ricerca ha analizzato i dati di circa 8.000 persone che indossavano un acceloremetro per sette giorni consecutivi. Nessuno di loro aveva il cancro all’inizio dello studio. Tutti i volontari fanno parte di un imponente studio longitudinali chiamato REGARDS, che si occupa di indagare la salute degli americani in base alla loro etnia. Cinque anni dopo gli scienziati hanno controllato lo stato di salute di tutti i partecipanti. I risultati hanno dimostrato che chi seguiva uno stile di vita sedentario aveva un rischio di morire di cancro maggiore dell’82% rispetto a chi invece aveva una vita attiva.
Stare troppo seduti: quasi 5 casi di tumore su 10 possono essere prevenuti
Com’è noto quasi la metà dei tumori sono prevenibili seguendo stili di vita adeguati, come una sana alimentazione, fare attività fisica e non fumare. La buona notizia contenuta in questa ricerca è che ogni 30 minuti di attività fisica leggera, come ad esempio camminare abbassa le probabilità di ammalarsi dell’8 per cento. Se si svolge un’attività fisica moderato intensa il rischio si riduce addirittura del 31 per cento.
L’importanza dell’attività fisica
Tutte le linee guida convergono ormai sull’importanza determinante dell’attività fisica nel nostro benessere. Molti medici ormai inseriscono l’esercizio fisico all’interno delle terapie, come se fosse un farmaco. Tra l’altro non serve esagerare, visto che già come ricordato anche in questo studio, basta mezz’ora al giorno di passeggiata per avere dei risultati apprezzabili. Anche altri studi hanno confermato quanto sia utile fare 30 minuti di attività fisica leggera ogni anno per far abbassare le possibilità di ammalarsi di molte malattie. Un imponente studio brasiliano che ha analizzato un’enorme mole di dati è arrivato alla conclusione che se tutte le persone si muovessero un po’ tutti i giorni, si potrebbero evitare centinaia di migliaia di vittime in tutto il mondo.
Stare troppo seduti compromette la salute del cuore
La sedentarietà è fattore di rischio per una serie di malattie croniche, da quelle cardiovascolari al diabete. Una semplice passeggiata a passo veloce ogni giorno, ma anche a giorni alternati consente di abbassare i livelli di colesterolo, di trigliceridi e tiene sotto controllo la presenza di zuccheri nel sangue. L’attività fisica aiuta anche a prevenire disturbi importanti come il mal di schiena e gli altri problemi allo scheletro.
Leggi anche…
None found