Tutte le linee guida che riguardano la nostra salute spiegano che fare attività fisica o comunque muoversi fa bene. I medici suggeriscono passeggiate di 45 minuti a passo veloce a giorni alternati. Ora però una ricerca lancia un allarme, davanti al quale è difficile restare fermi: stare seduti più di tre ore al giorno è uno dei fattori di rischio di morte prematura. Ne è certo uno studio dell’università di San Paolo in Brasile, pubblicato su American Journal of Preventive Medicine. Insomma, stare seduti uccide. La ricerca si è concentrata su un’enorme quantità di dati, proveniente da 54 Paesi, e si è concentrata nel collegamento tra decessi e tempo che in media si resta seduti.
In questo articolo
Stare seduti uccide: oltre 400.000 persone hanno perso la vita per la sedentarietà
I risultati non lascerebbero spazio a dubbi: oltre il 60% della popolazione mondiale passa più di tre ore seduto. La permanenza media è infatti di 4,7 ore al giorno. Questa abitudine – a dire il vero spesso obbligata – avrebbe contribuito alla morte di 433.000 persone tra il 2002 e il 2011.
Stare seduti uccide: essere attivi fa abbassare il rischio di tutte le malattie croniche
Ridurre questo tempo del 50% farebbe abbassare del 2,3% tutte le cause di mortalità. «Questi sono i migliori dati di cui disponiamo – ha spiegato Leandro Rezende, autore principale della ricerca – ma non sappiamo se la relazione tra sedentarietà e decessi sia causale. Ci sono però semplici azioni che possiamo fare per prevenire le conseguenze di una prolungata sedentarietà: alzarsi dal proprio posto di lavoro e andare a bere qualcosa invece, ad esempio, di mantenere la bottiglia d’acqua alla scrivania. O semplicemente alzarsi di tanto in tanto e passare del tempo in piedi che, da solo, aumenta il dispendio energetico”.
Stare seduti uccide: bastano pochi minuti al giorno di attività fisica leggera per stare meglio
Spesso tra le scuse dei più sedentari ci sono quelle che riguardano il poco tempo disponibile. In realtà sono sufficienti pochi minuti al giorno. Allenarsi in modo leggero o moderato tutti i giorni per circa mezz’ora aiuta a sentirsi in forma. La conferma arriva da uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sulla rivista scientifica Clinical Epidemiology. I ricercatori hanno dimostrato che l’attività fisica leggera regala maggiori benefici di quanto si sia ritenuto finora.
Francesco Bianco
Leggi anche…
None found