Per molti la primavera con i pollini significa automaticamente mettere mano al pacchetto di fazzoletti per arginare il naso che cola e gli occhi che lacrimano. Secondo l’indagine effettuata a febbraio 2017 da Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione), questi sintomi sono dei fattori limitanti per gli impegni quotidiani.
Le allergie abbassano la qualità della vita
Quasi il 45% dei mille italiani intervistati ha dichiarato di non dormire bene la notte, il 32,5% di avere difficoltà a concentrarsi, mentre gran parte dei giovani ha affermato di sentirsi malato.
I campanelli d’allarme
Sebbene i sintomi della allergie stagionali siano ben conosciuti da chi è allergico, chi viene colpito per la prima volta da un’allergia, può scambiare gli stessi sintomi per un semplice raffreddore.
Nella videointervista il professor Walter Giorgio Canonica, docente di Asma e Allergia Clinica all’Università Humanitas di Rozzano e presidente della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica SIAAC, ci spiega quali sono i principali campanelli d’allarme di un’allergia primaverile, in particolare della rinite, ricordando l’importante concetto di comorbidità tra questa forma allergica e l’asma.
Giulia Masoero Regis
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Le 10 regole per affrontare le allergie
Riconoscere le allergie: il patch test
BPCO: sintomi, diagnosi, cure e nuove terapie
Allergie ai pollini: sintomi, diagnosi, cure e immunoterapia specifica