Salute

Sei scivolato sul ghiaccio o sulla neve? Ecco cosa fare

Prova una pomata antinfiammatoria a base di ibuprofene oppure una pomata all'arnica. E se batti la testa, attenzione ai sintomi

Rischio cadute

Rischio caduteLe basse temperature dopo una nevicata o la pioggia possono creare pericolosi strati di ghiaccio sulle strade. Scivolare o cadere sopra una lastra congelata può essere molto doloroso e causare delle contratture muscolari e dei lividi. Cosa fare in questi casi?

Pomata con ibuprofene

Pomata con ibuprofene

Come consiglia Giorgio Gandolini, reumatologo dell’IRCCS Fondazione Don Gnocchi di Milano, «il principio attivo più indicato per un antinfiammatorio è l’ibuprofene, da somministrare per via topica nella zona dolorante». Ottimo il prodotto in pomata, da applicare circa 2-3 volte al giorno per circa una settimana. «In questo arco di tempo l’ibuprofene agisce specificatamente sulla zona colpita, riducendo i sintomi e permettendo al muscolo di recuperare la propria funzione».

Gruppo San Donato

Pomata all’arnica

Pomata all'arnica

Un buon rimedio naturale per le contusioni è la pomata a base di arnica, che ha spiccate proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Si trova facilmente in farmacia e in erboristeria, sotto forma di gel o di crema, e può essere tranquillamente usata anche dai bambini. Il consiglio è quello di applicare la pomata all’arnica fino a tre volte al giorno, per almeno una settimana, con un leggero massaggio circolare. Attenzione: non va utilizzata su dermatiti, lesioni, ferite, escoriazioni e durante la gravidanza e l’allattamento. Dopo aver applicato la pomata, bisognerebbe coricarsi sul letto o sul divano, posizionando un cuscino sotto la parte del corpo contusa: in questo modo il sangue fuoriuscito dai vasi e i liquidi evitano di accumularsi troppo.

Riposo e ghiaccio

Riposo e ghiaccio

Se non potete andare in farmacia nell’immediato e non avete un antinfiammatorio a casa, potete alleviare il dolore con altri metodi. «Tenere a riposo il muscolo dolorante e applicate del ghiaccio per 15-20 minuti a intervalli di mezz’ora-un’ora per alcune ore». Successivamente, quando il dolore si sarà ridotto, procuratevi l’antinfiammatorio da spalmare sul muscolo. Distorsioni e contusioni, quando usare il caldo e quando il freddo? 

Attenzione al coccige e alla testa

Attenzione al coccige e alla testa

Se cadete sul sedere, attenzione al coccige. Quando è molto dolente, fatevi visitare da un medico, perché potrebbero esserci danni all’ultima parte della colonna vertebrale. Se invece battete la testa, attenzione ai sintomi: un lieve senso di stordimento o un leggero mal di testa sono indice di un trauma lieve. Un taglio sul cuoio capelluto, invece, potrebbe far sembrare la situazione più grave di quello che è, quindi non allarmatevi: vicino alla superficie della pelle ci sono molti vasi sanguigni. Nei traumi medi, invece, i sintomi sono più insidiosi e comprendono forte mal di testa, vertigini, nausea e vomito. La situazione degenera nei traumi gravi: oltre a pallore, vomito, nausea, cefalea, ci può essere anche perdita di coscienza. In questi ultimi casi recatevi al pronto soccorso.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Un colpo alla testa può causare la labirintite?

Come intervenire quando ci si infortuna in palestra

Freddo: 10 consigli per tutelare la salute

Raffreddore? Ecco i farmaci e i rimedi naturali che possono aiutarti

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio