I benefici del sonno sono innumerevoli. Accelera la guarigione, riduce il rischio di infarto, diabete, invecchiamento precoce. Previene la depressione, aumenta la capacità di memorizzare nuove informazioni, stimola la creatività e il problem-solving. Aiuta anche a rendere meglio nello studio e nello sport, e a non prendere peso.
In questo articolo
Dormire poco incide sul colesterolo
Quindi la mancanza di sonno è dannosa per il sistema immunitario, il metabolismo dei carboidrati e gli ormoni che regolano l’appetito. Seguendo questa traccia i ricercatori dell’Università di Helsinki hanno scoperto che dormire poco influenza anche il metabolismo del colesterolo e, di conseguenza, la salute dei vasi sanguigni. Ecco perché le persone private del sonno hanno un colesterolo alto e un maggiore rischio di malattie cardiovascolari.
Lo studio finlandese
Lo studio, pubblicato su Scientific Report, dimostra che la mancanza di sonno incide sul metabolismo dei carboidrati in modo simile a quanto fa il diabete. La nuova ricerca ha analizzato le conseguenze della privazione del sonno sul metabolismo del colesterolo sia in termini di espressione genica sia per quello che riguarda i livelli di lipoproteine nel sangue. Per farlo ha impiegato tre set di dati: un esperimento in laboratorio su 21 persone sottoposte a una settimana di privazione di sonno e due studi epidemiologici, uno su 518 persone e uno su 2221 giovani.
I risultati
Rispetto a chi dorme a sufficienza, i privati del sonno mostravano minor numero di lipoproteine HDL, o colesterolo buono, e una minore attività dei geni che partecipano nella regolazione del trasporto del colesterolo. Entrambi questi fattori, sottolineano i ricercatori, contribuiscono alla comparsa di aterosclerosi e basta una settimana di sonno insufficiente per cominciare a vedere i primi cambiamenti.
Francesco Bianco
Leggi anche…
None found