Quanti tipi di sclerosi multipla ci sono? La sclerosi multipla è una malattia che fin dagli esordi è differente da persona a persona. In base alla sua evoluzione possono essere individuati quattro tipi di sclerosi multipla:
- sclerosi multipla a decorso recidivante-remittente (SM-RR),
- sclerosi multipla secondariamente progressiva (SM-SP),
- primariamente progressiva (SM-PP)
- sclerosi multipla a decorso progressivo con ricadute.
- A queste quattro tipologie se ne affianca una quinta, chiamata sclerosi multipla benigna.
In questo articolo
Tipi di sclerosi multipla, la recidivante-remittente
La sclerosi multipla a decorso recidivante-remittente (SM-RR) è la forma clinica più frequente. Circa l’85% delle persone con SM ha, infatti, la SM-RR. Sono previsti episodi acuti della malattia, che sono chiamati ricadute o poussé. Queste condizioni durano un lasso di tempo variabile insorgono e si alterano alle cosiddette remissioni, ovvero a periodi di benessere del paziente.
La secondariamente progressiva
La sclerosi multipla secondariamente progressiva (SM-SP) è un’evoluzione di quella recidivante-remittente: circa il 30-50% delle persone con SM, che inizialmente hanno una forma recidivante-remittente, sviluppa entro 10 anni una forma di questo tipo. La SM-SP è caratterizzata da una disabilità che progredisce gradualmente nel tempo.
Tipi di sclerosi multipla, la primariamente progressiva
La sclerosi multipla primariamente progressiva (SM-PP) è, invece, caratterizzata dall’assenza di vere e proprie ricadute. Colpisce meno del 10% delle persone con SM. Fin dall’esordio della malattia i sintomi si manifestano in modo graduale e tendono a progredire lentamente nel tempo. Ecco perché si chiama progressiva.
La sclerosi multipla a decorso progressivo
La sclerosi multipla a decorso progressivo con ricadute è la forma più rara. Colpisce il 5% delle persone con SM. Oltre all’andamento progressivo della malattie, chi ha questa tipologia di sclerosi multipla è accompagnata anche da episodi acuti di malattia, con scarso recupero dopo l’episodio.
Tipi di sclerosi multipla, quella benigna
Discorso a parte per la sclerosi multipla benigna. Innanzitutto non c’è peggioramento nel corso del tempo. In genere si manifesta con uno o due episodi acuti, ai quali segue un recupero completo, senza lasciare disabilità. Secondo alcuni studi, circa il 20% delle forme di SM con diagnosi clinica è benigna.