Quali sono i primi segni della sclerosi multipla? Uno studio dell’Università Sorbona di Parigi si è concentrato sui prodromi, cioè le manifestazioni di una malattia che arrivano anni prima dei sintomi veri e propri. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Neurology, redatta dall’American Academy of Neurology.
In questo articolo
Primi segni della sclerosi multipla: 113 quelli individuati, 5 i più comuni
I ricercatori della prestigiosa università francese hanno analizzato più di 20.000 cartelle cliniche di pazienti di sclerosi multipla, cercando segni apparsi almeno cinque anni prima della diagnosi vera e propria. In totale hanno trovato 113 tra segnali prodromici e malattie. In seguito il gruppo di ricerca ha individuato quelli più comuni. In definitiva ha capito che le cinque condizioni più comuni nelle persone che svilupperanno la sclerosi multipla sono:
- depressione,
- disturbi sessuali,
- stitichezza,
- cistite,
- altre infezioni delle vie urinarie.
Scendendo nel dettaglio, il campanello di allarme più diffuso è la stitichezza (+50%), seguito da disfunzioni sessuali (+47%), infezioni delle vie urinarie (+38%), depressione (+22%) e cistite (+21%).
Primi segni della sclerosi multipla: gli avvertimenti dei ricercatori
Naturalmente si tratta di condizioni comuni ad altre malattie, spesso con manifestazioni meno importanti della
sclerosi multipla, e in generale sono abbastanza comuni nella popolazione. Quindi è giusto sottolineare che vivere una di queste situazioni di per sé non significhi nulla. Questa scoperta però aiuta da una parte la ricerca scientifica a capire meglio la patologia e i meccanismi biologici che si verificano nel corpo prima che si sviluppino i sintomi tipici della malattia.
Quali sono i sintomi veri e propri della sclerosi multipla?
I sintomi della sclerosi multipla invece sono:
- Disturbi della vista
- Disturbi della sensibilità
- Riduzione della forza muscolare
- Disturbi del linguaggio
- Disturbi cognitivi
- Fatica
- Disturbi intestinali
- Disturbi alla vescica
- Disturbi sessuali
- Depressione
- Dolore
Talvolta questa patologia si può presentare anche asintomatica, quindi può non avere sintomi. In pratica si è malati, ma non si hanno le manifestazioni della malattia. Ci spiega meglio questi casi Luigi Lavorgna, neurologo del Centro per la Sclerosi Multipla della II Università di Napoli.