Salute

Quarta dose di vaccino sembra inutile sulla popolazione sana

Le informazioni che arrivano da Israele fanno pensare che la quarta dose di vaccino anti Covid sia da riservare solo alla popolazione più fragile

I primi dati provenienti da Israele suggeriscono che una quarta dose del vaccino contro il coronavirus  può portare un aumento degli anticorpi, più di quanto i ricercatori di tutto il mondo hanno visto dopo una terza dose. Il problema però è che potrebbe non essere comunque sufficiente per proteggere dai contagi causati dalla variante Omicron.

Primi dati, vanno letti con cautela

“Abbiamo solo risultati molto preliminari. Anche se siamo lontani dalla pubblicazione su una rivista scientifica, abbiamo deciso di divulgarlo, perché comprendiamo l’urgenza dell’opinione pubblica di ottenere tutte le informazioni possibili sulla quarta dose”. Gili Regev-Yochay è il direttore dell’unità di prevenzione e controllo delle infezioni dello Sheba Medical Center.

Gruppo San Donato

Quarta dose di vaccino fa aumentare anticorpi, ma non in modo sufficiente per contrastare Omicron

I ricercatori del centro di ricerca israeliano, considerato uno dei migliori al mondo, hanno effettuato al momento solo un controllo di due settimane sul vaccino Pfizer e di una settimana su Moderna. Quello che hanno visto è che il vaccino Pfizer, dopo due settimane, porta a un aumento del numero di anticorpi e anticorpi neutralizzanti. Si tratta di un aumento anche un po’ più alto di quello che avevamo evidenziato dopo la terza dose. Sfortunatamente questo probabilmente non è abbastanza per la variante Omicron.

Quarta dose di vaccino: lo studio israeliano sugli operatori sanitari

A dicembre, lo Sheba Medical Center ha iniziato a testare una quarta dose di vaccini per persone sane prima del lancio del vaccino di richiamo aggiuntivo per le persone a rischio. Si tratta del primo studio mai realizzato su questo argomento.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 154 operatori sanitari che avevano ricevuto una quarta dose del vaccino Pfizer/BioNTech e 120 a cui avevano iniettato una quarta dose del vaccino Moderna. Infine il team di esperti ha messo sotto osservazione un gruppo di controllo di lavoratori a cui non avevano somministrato la quarta dose.

I risultati dello studio

Sebbene i ricercatori abbiano visto un aumento degli anticorpi tra coloro che hanno ricevuto la quarta dose, il livello di anticorpi necessario per proteggere dall’infezione da Omicron è probabilmente troppo alto per il vaccino, “anche se resta un buon vaccino”. Tuttavia, ha affermato che sono state osservate un po’ meno infezioni tra coloro che hanno ricevuto il vaccino, rispetto al gruppo di controllo.

Quarta dose di vaccino di Pfizer o Moderna hanno reazioni molto simili

Non c’era alcuna differenza significativa tra coloro che hanno ricevuto la dose di Pfizer/BioNTech rispetto a Moderna. Quindi, hanno concluso gli scienziati, la decisione di consentire il quarto vaccino alle popolazioni vulnerabili è probabilmente corretta. Potrebbe dare un piccolo beneficio, ma probabilmente non abbastanza per supportare la decisione di fare la quarta iniezione a tutta la popolazione.

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio