Oltre un milione di persone sono guarite in tutto il mondo dal coronavirus, secondo la Jonhs Hopkins University. In Italia sono oltre 85.000 i pazienti che hanno sconfitto la malattia. Naturalmente occorre sottolineare che questi numeri fanno riferimento solo alle persone che sono state sottoposte al tampone oro-faringeo che indica la positività al coronavirus. Le statistiche non tengono conto degli asintomatici e delle persone che pur avendo alcuni sintomi non sono state sottoposte al tampone. Rispondere alla domanda “Quanto tempo ci vuole per guarire da Covid?” non è semplice. Il coronavirus colpisce in modo significativamente diverso le persone.
Alcune persone guariscono rapidamente da questa malattia, altre impiegano diverse settimane. Incidono anche fattori come l’età e la presenza di altre malattie pre-esistenti. Più le cure saranno invasive, più tempo ci vorrà per stare meglio e ancora di più a essere definitivamente guariti.
In questo articolo
Guarire da Covid: i pazienti con sintomi lievi o moderati
La maggior parte delle persone contagiate dal coronavirus ha sintomi lievi o moderati. Generalmente si tratta di febbre anche alta e tosse in genere secca. Ci possono essere anche mal di testa, stanchezza e mal di gola. La tosse all’inizio è secca, anche se a un certo punto può diventare grassa, con l’espulsione di muco al cui interno ci sono cellule polmonari uccise dal virus.
Di solito in presenza di questi sintomi la cura consiste con riposo, una buona idratazione e l’uso di antidolorifici e antipiretici come il paracetamolo.
Tendenzialmente le persone con sintomi lievi o moderati guariscono bene e velocemente. La febbre si abbassa in pochi giorni, anche se la tosse può restare più a lungo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci vogliono un paio di settimane in media per guarire completamente.
I pazienti che hanno bisogno del ricovero
Per alcuni la malattia può essere decisamente più seria. Il peggioramento dei sintomi avviene in genere tra il settimo e il decimo giorno dal contagio e può essere improvviso. Diventa difficile respirare e i polmoni sono infiammati. Questo avviene perché le nostre difese immunitarie cercano di contrastare il virus. Proprio una reazione eccessiva può portare a conseguenze gravi. Alcuni di questi pazienti hanno la necessità di essere ricoverati in ospedale. Qui i tempi di guarigione si allungano in modo considerevole. Il corpo può impiegare anche otto settimane per guarire, anche se la sensazione di stanchezza può durare molto più a lungo.
Guarire da Covid: i pazienti che hanno avuto bisogno della Terapia Intensiva
Circa un paziente ogni venti, quindi il 5%, ha bisogno di essere ricoverato in una Terapia Intensiva. I tempi di guarigione si allungano ancora di più. Secondo alcuni esperti ci possono volere anche dai 12 ai 18 mesi per riprendersi completamente e tornare a fare la vita che si faceva prima della malattia. Questo però dipende dalle condizioni di salute generale del paziente. Anche perché ci sono persone che passano pochi giorni in Terapia Intensiva, come è successo ad esempio al primo ministro inglese, Boris Johnson. Altre invece restano ricoverate per diverse settimane.
Passare diverse settimane in un letto di ospedale porta alla perdita della massa muscolare. I pazienti diventano deboli e i muscoli possono impiegare molte settimane a “ricostruirsi”. Alcune persone avranno la necessità di fare fisioterapia per tornare a camminare.
Leggi anche…
None found