Salute

Quando il sudore è un campanello d’allarme per la salute?

In alcuni rari casi può essere anche il segnale di malattie molto importanti. Ma quali sono quelle più diffuse?

Sudore come sintomo di malattie. Stiamo parlando dell’iperidrosi secondaria. La primaria, decisamente e fortunatamente più diffusa, accade quando per diverse ragioni sudiamo in modo copioso. In genere si tratta di una risposta esagerata all’ansia, allo stress, alla paura, all’agitazione e talvolta anche a scelte alimentari sbagliate.

In entrambi i casi la sudorazione non dipende dalle temperature, anche se ovviamente quando la calura e l’umidità si fanno sentire il disagio è molto più forte.

Gruppo San Donato

Sudore come sintomo di malattie: quando la causa può essere patologica

La produzione di sudore in quantità elevata può anche essere dovuta ad alcune malattie. «In questo caso, si definisce secondaria e solitamente è accompagnata da altri sintomi» chiarisce Bruno Restelli, specialista in medicina interna, direttore Poliambulatorio and Day Service, Centro diagnostico italiano, Milano. «Curare la patologia equivale a controllare il problema dell’iperidrosi». Ma quali sono queste malattie?

Ipertiroidismo

Se la tiroide funziona troppo, gli ormoni in circolo nel sangue alzano la temperatura corporea e a questa situazione segue una sudorazione abbondante. I sintomi:

  • arrossamento del viso,
  • dimagrimento senza dieta,
  • nervosismo.

Diabete di tipo 2

L’eccesso di zucchero nel sangue può provocare una sofferenza delle fibre nervose, che stimolano l’attività delle ghiandole sudoripare.

Sudore come sintomo di malattie: depressione e dolore cronico

Alcuni medicinali impiegati nel trattamento della depressione o antidolorifici oppiacei contengono dei principi attivi che agiscono sull’ipotalamo e sui nervi che regolano la risposta alla sudorazione causando una sensazione di calore al quale segue una produzione di sudore abbondante.

Disturbo di ansia generalizzato

Cortisolo e adrenalina, gli ormoni dello stress, aumentano l’attività delle ghiandole sudoripare. Ecco allora i tipici aloni sotto le ascelle, i palmi delle mani coperte di sudore quando si deve affrontare per esempio un esame. La sudorazione da ansia è accompagnata da altri sintomi, come:

  • tachicardia,
  • respiro affrettato,
  • sensazione di svenimento,
  • dolori addominali e nausea,
  • e, soprattutto, scompare quando non si è più sotto stress.

Testo di Roberta Raviolo

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio