Salute

Quali sono i benefici del sole?

Esporsi con giudizio ai raggi solari migliora l'umore, dà sollievo ai sintomi di alcuni problemi della pelle, del cuore e delle articolazioni

I benefici del sole sono tanti e importanti. Presi, giustamente, dalla voglia di proteggere la nostra pelle sotto i raggi del solleone per evitare scottature e problemi molto più seri, a volte ci dimentichiamo di quanto giochi un ruolo cruciale per la nostra salute stare sotto il sole.

Benefici del sole: non solo vitamina D

Sappiamo che i raggi solari consentono di fare il pieno della preziosa vitamina D. Ma questo è solo uno dei
benefici del sole che, se preso con le giuste precauzioni, può rivelarsi un toccasana per il corpo e per la mente. Tanto che si parla proprio di elioterapia. Ecco allora tutti i vantaggi di un’esposizione sicura e controllata.

Gruppo San Donato

Migliora l’umore

La luce stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, che contribuisce a far tornare il
sorriso e a cacciare via l’umore nero. Non a caso, proprio l’insufficiente esposizione al sole può
innescare, alla fine dell’autunno e durante l’inverno, il disturbo affettivo stagionale (in inglese
Seasonal affective disorder, o più semplicemente Sad), caratterizzato da depressione e apatia.

Allevia lo stress

Grazie alla luce, l’organismo produce beta-endorfine, ormoni che donano sollievo da preoccupazioni e grattacapi. Per questo molti trovano rilassante stendersi al sole.

Ottimizza il ciclo sonno-veglia

L’esposizione alla luce diurna aiuta a regolare il ritmo circadiano, il nostro orologio biologico, contribuendo a un sonno ristoratore durante la notte.

Regola il sistema cardiovascolare

Vari studi hanno dimostrato che l’esposizione favorisce la produzione di ossido nitrico, una sostanza che dilata i vasi sanguigni, contribuendo a ridurre la pressione del sangue. Un vantaggio non da poco per chi soffre di pressione alta (ipertensione) e di malattie cardiache.

Giova ad alcune malattie della pelle

In quantità moderate, il sole può avere effetti positivi su alcune patologie cutanee, come la psoriasi, l’eczema o la vitiligine.

Rafforza il sistema immunitario

La luce solare stimola la produzione di globuli bianchi, cellule del sangue che sono fondamentali per combattere le infezioni e per tenere alla larga i nemici del nostro organismo.

Fa bene a muscoli e articolazioni

Prendere il sole aiuta in modo naturale il rilassamento dei muscoli e la mobilità delle articolazioni,
tanto che è consigliato a chi soffre di artrosi e di infiammazione causata dal naturale invecchiamento delle articolazioni.

Testo di Paola Arosio

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio