Quale zona della pancia ti fa male? La domanda che spesso i genitori fanno al bambino o il medico di famiglia al paziente ha molto senso. Del resto nella zona addominale ci sono tanti organi. In genere un dolore in questa area è normale, capita a tutti. Bisogna indagare meglio se il dolore è persistente o acuto.
In questo articolo
Dolore in basso a destra
Un dolore in basso a destra, specie se dura per un po’, potrebbe indicare un problema all’appendice. Si tratta di una piccola propaggine che si trova nel colon, vicinissimo all’intestino tenue. La sua forma ricorda quella di un dito di guanto. È chiamata anche tonsilla addominale perché durante i primi anni di vita funziona come un filtro, esattamente come le tonsille, e fa parte del sistema immunitario. In età adulta non è ancora chiaro il suo ruolo.
Se si infiamma avremo un’appendicite: il piccolo organo si gonfia e diventa molto doloroso. Se non trattata velocemente si può arrivare a problemi molto seri, fino alla peritonite. L’appendicite in genere comincia a dare segnali con dolore intermittente al centro dell’addome. Dopo poco però il dolore si sposta nella parte bassa a destra della pancia, diventando molto intenso. Basta premere sulla zona per sentire un dolore acuto.
Quale zona della pancia ti fa male? Quando il dolore è in basso al centro
In genere si tratta di una infezione alla parte bassa del tratto urinario. I due organi più colpiti sono la vescica o l’uretra, il canale che porta la pipì fuori dal nostro corpo. Il dolore si localizza proprio nella parte centrale in basso. Spesso ci si sente anche stanchi e si soffre di malessere generale.
Può capitare di sentire dolore quando andiamo in bagno o possiamo avvertire il bisogno di andarci più spesso. Succede anche di avere la sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica.
Dolore dietro in basso
Questo dolore può segnalare un’infezione alla parte alta del tratto urinario, quindi dei reni. Un’infezione in questa zona se non prontamente affrontata può portare a problemi seri, perché può danneggiare i reni e diffondere i batteri attraverso il flusso sanguigno. Spesso si può trattare di calcoli ai reni.
Oltre al dolore dietro in basso, i sintomi di solito prevedono:
- febbre,
- brividi,
- freddo,
- malessere generale,
- confusione,
- agitazione.
Bisogna rivolgersi subito a un medico, perché le infezioni renali sono particolarmente pericolose.
Quale zona della pancia ti fa male? Quando il dolore è in alto al centro
Il dolore appena sotto la gabbia toracica nella parte centrale superiore dell’addome potrebbe essere causato da reflusso gastroesofageo. Si tratta di un condizione molto diffusa che prevede che l’acido dallo stomaco risale nell’esofago. Può causare:
- alitosi,
- gonfiore,
- bruciore a livello dell’esofago,
- dolore al petto,
- dolore quando si ingoia.
I cibi che contengono molti grassi stimolano lo stomaco a produrre più acido che risalendo può irritare l’esofago. Bisogna cercare di evitare alcuni alimenti e bevande come alcolici, cibi gassi, cibi speziati, caffè.
Accade in genere perché l’anello di muscolo che sta all’inizio dello stomaco può indebolirsi e non chiudersi più in modo corretto.
I sintomi sono bruciore allo stomaco, sapore sgradevole nel cavo orale. Solo in casi estremamente gravi si interviene chirurgicamente sull’anello.
Dolore al centro
Il dolore nella zona centrale in genere dipende dall’intestino. Potrebbe essere sintomi di:
- un virus,
- una infezione alimentare,
- un’allergia o un’intolleranza alimentare,
- sindrome dell’intestino irritabile.
In genere si accompagna a:
- diarrea,
- crampi allo stomaco,
- gonfiore,
- stitichezza.
Dolore in alto a destra
In genere si tratta di problemi alla cistifellea, un piccolo organo vicino al fegato. Il suo ruolo è quello di immagazzinare la bile, utile per digerire i grassi. Si possono formare dei calcoli, che all’inizio non danno sintomi. Quando però bloccano i condotti il dolore sfocia nella colica. La sensazione, particolarmente dolorosa, può durare ore.